logo titolo
Le iniziative



ANNO 2013

Consegnati gli Attestati di Riconoscenza ai familiari dei donatori di organi effettivi del 2012
Una cerimonia carica di commozione, quella che si è svolta il 6 dicembre 2013, nella Sala di Rappresentanza della Prefettura di Udine, in piazza I° Maggio, durante la quale, guidati da Gloria AIta, sono stati consegnati gli Attestati di Riconoscenza alle famiglie dei donatori effettivi del 2012.
Con questo gesto simbolico l’A.D.O.-FVG e il Centro Regionale Trapianti ancora una volta hanno voluto dire grazie ai familiari dei donatori con un atto ufficiale da parte dello Stato per celebrare la solidarietà di più alto valore etico perché avvenuto tra sconosciuti.
"L’Associazione – ha dichiarato Claudio Pittin, presidente Provinciale dell’A.D.O. - è infinitamente grata a queste famiglie perché danno corpo al messaggio del dono, sapendo quanto è difficile aderire in quel momento a una richiesta estrema. Sappiamo che ciò avviene in un incontro-scontro tra diverse dimensioni culturali, psicologiche, antropologiche, tra concezioni diverse riguardanti per esempio l’idea di persona, il rispetto del defunto, la volontarietà di donare, il consenso, la fiducia, la disponibilità del corpo per la collettività, il sacrificio, il diritto".
La comunità ha così ringraziato queste famiglie e alla consegna, coordinata da Francesca Fiorillo, erano presenti il prefetto vicario Francesco Palazzolo, il sindaco di Udine Furio Honsell, i presidenti dell’A.D.O.-FVG Provinciale Claudio Pittin e Regionale Franco Biffoni, il coordinatore del Centro Regionale Trapianti Roberto Peressutti, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine Mauro Delendi, il presidente dell’Ordine dei medici Maurizio Rocco, il presidente dell’AFDS Renzo Peressoni, il presidente regionale AITF Giulio Bassani, il presidente nazionale ACTI Nevio Toneatto, per l’ANED Antonio Gobetti e i rappresentanti dei clinici coinvolti nel processo donazione/trapianto.











Il logo A.D.O.-FVG sulle magliette consegnate alla squadra di basket femminile AIBI Basketball di Fogliano (Go)
Per le feste natalizie, a Fogliano (Go) il 22 dicembre 2013, la società di basket femminile AIBI Basketball ha organizzato una festa che ha accomunato le giocatrici, gli allenatori e preparatori, i dirigenti e tutte le famiglie per un momento di unione e lo scambio tradizionale degli auguri.
Il palazzetto era gremito di famiglie, il campo di bambini e ragazzi di ogni età e nell’occasione l’A.D.O.-FVG provinciale di Gorizia ha consegnato alla squadra una maglietta con impresso il logo ADO-FVG dell’Associazione Donatori di Organi del Friuli Venezia Giulia, con l'auspicio che in futuro siano avviate altre iniziative con la società che si è dimostrata molto sensibile nei confronti della solidarietà e che segue tante squadre di basket giovanile maschile e femminile.
Nelle fotografie sono ripresi i momenti salienti della piccola ma importante cerimonia.

Antonio DE VITA - una lunga amicizia ANED e A.D.O.-FVG
24 dicembre 2013 - Dedichiamo queste righe ad Antonio De Vita nel ricordo di un amico.
Due giorni fà ci ha lasciato un grande amico dell'A.D.O.-FVG : ANTONIO DE VITA, per 20 anni presidente regionale dell'ANED. Rimarrà'sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri per la sua grande umanità e per la sua disponibilità a portare sempre avanti il concetto della solidarietà umana.
Ciao Antonio ci mancherà sempre il tuo sorriso, la tua cordialità.

L’A.D.O.-FVG provinciale di Udine ricordando le idealità che ci hanno sempre accomunato nella difesa dell’ammalato ricorda la passione, la tempra, la solidarietà di Antonio De Vita.
Si dice che altri potranno sostituirlo, ma per chi lo ha conosciuto come noi, sa che i gentiluomini, i maestri di vita sono sempre più rari.
Però il suo esempio ha contagiato più di qualcuno. Ciao Antonio.

30 anni di A.D.O.-FVG a Spilimbergo
Nata nel dicembre del 1983, la Sezione A.D.O.-FVG di Spilimbergo ha celebrato il trentesimo compleanno dalla fondazione regalando agli iscritti e al pubblico, intervenuto numeroso al teatro Miotto il 28 dicembre 2013, una serata teatrale che ha visto esibirsi la Compagnia Ensemble Vicenza Teatro, diretta da Roberto Giglio, che ha portato in scena LA LOCANDIERA, commedia classica brillante di Carlo Goldoni. Durante l’intervallo Giovanni Colomberotto, Presidente della Sezione, ha ripercorso la storia di questi “30anni di vita per la vita” e ha ricordato come le adesioni spontanee degli iscritti sono cresciute fino ad arrivare oggi a circa 500, tra i quali molti giovani, a dimostrazione dell’altruismo e della sensibilità che molti spilimberghesi possiedono verso queste iniziative altamente umanitarie. Hanno portato il proprio saluto l’assessore Luchino Laurora a nome dell’Amministrazione e della cittadinanza, il Presidente dell’ADO-FVG Provinciale di Pordenone Lucia Accerboni che nell’occasione ha anche consegnato una targa di riconoscenza per i trent’anni dl lavoro svolto a favore del volontariato, il delegato regionale dell’A.D.O.-FVG Giorgio Antico, che nel suo intervento ha sensibilizzato i presenti alla donazione degli organi quale gesto di alto valore etico e necessario per aiutare i malati in lista d’attesa. Nelle fotografie sopra sono fissati i momenti più significativi della serata.


A.D.O.-FVG di Sacile e le Società calcistiche
E’ una tradizione trentennale che la sezione A.D.O.-FVG di Sacile consegni una targa al miglior giocatore, sia in termini sportivi che di correttezza in campo, delle quattro società calcistiche presenti in città.
Domenica 1° dicembre sarà il turno di Enrico Santarossa, appartenente all’Associazione Calcio San Odorico, che verrà premiato dalla Presidente A.D.O.-FVG di Sacile e Presidente A.D.O.-FVG Provinciale Lucia Accerboni in occasione del pranzo sociale.

Lunedì 2 dicembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti (classi 4°) dell'Istituto Professionale di Stato di Sacile, dalle ore 10.20 alle 12.20. Relatore il dr. Bigai della Terapia Intensiva dell'Ospedale di Pordenone e la sua équipe.

Cerimonia Consegna Attestati Riconoscenza Famigliari Donatori Effettivi venerdì 6 dic 2013
Venerdì 6 dicembre 2013 - A.D.O.-FVG di Udine e Centro Regionale Trapianti organizzano la cerimonia per la consegna, da parte del Prefetto, degli ATTESTATI DI RICONOSCENZA ai famigliari dei donatori effettivi. L'evento avrà luogo nella Sala di Rappresentanza della Prefettura, in Piazza I° Maggio n.38 a Udine con inizio alle ore 10.
Per ulteriori informazioni consulta la locandina oppure scaricala in formato pdf.



Calendario ADO 2014
Si rinnova anche quest’anno, com’è ormai tradizione da qualche stagione, l’appuntamento con il gruppo di Fotografi del Friuli Venezia Giulia che condivide da tempo un progetto artistico collettivo volto ad esplorare di volta in volta, e con una pluralità di voci, una tematica comune da illustrarsi attraverso una mostra itinerante di 24 opere riunite anche in un calendario artistico di pregevole formato, ormai ambìto dagli appassionati e dai collezionisti d’arte fotografica , sponsorizzato dall’A.D.O.-FVG sede provinciale di Pordenone. “IMMAGINE RIFLESSA” è lo spunto che i Fotografi si sono dati per sviluppare il lavoro dedicato al 2014.
Le opere fotografiche ed il calendario saranno presentati sabato 7 dicembre 2013 alle ore 11.30 nel Foyer del Teatro Verdi di Pordenone.

L’A.D.O.-FVG al Mercatino di Natale di Pordenone
L’A.D.O.-FVG provinciale di Pordenone sarà presente, nelle giornate del 6, 7 e 8 dicembre 2013, con un gazebo, assieme ad AFDS, ADMO e altre associazioni , al Mercatino di Natale di Pordenone.
Nell’occasione saranno distribuiti gadget e materiale informativo.

Venerdì 13 dicembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti (classi 4°) dell'Istituto Tecnico Professionale Kennedy di Pordenone dalle ore 8.15 alle 12.30. Relatore il dr. Bigai della Terapia Intensiva dell'Ospedale di Pordenone e la sua équipe.

l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine a Telethon
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2013 – In occasione della 15^ edizione della staffetta 24x1 ora di TELETHON, che si terrà nel centro storico di Udine, l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine sarà presente con lo striscione dell'Associazione esposto in via Mercatovecchio per la durata della manifestazione sportiva.

a Telethon anche la Sezione Tolmezzina dell'A.D.O.-FVG
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2013 – La Sezione di Tolmezzo dell’A.D.O.-FVG sarà presente con una sua squadra a Telethon 2013. Complessivamente 192 atleti della Carnia parteciperanno con “Carnia di corsa” alla staffetta 24x1 ora di TELETHON che si svolgerà a Udine il 13 e 14 dicembre, portando, anche a questa manifestazione, oltre al loro contributo, un messaggio di solidarietà al "dono".
Le otto squadre, che raccolgono i 192 atleti, correranno con i colori dell’ Associazione Donatori Organi (ADO-FVG Conca Tolmezzina), dell’Associazione Friulana Donatori Sangue (AFDS Conca Tolmezzina), dell’ Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO Conca Tolmezzina), dell’ Associazione Carnica Donatori Sangue (ACDS Paluzza), a testimonianza dell'importanza dell'impegno a favore della ricerca, della solidarietà e della partecipazione.

Concerto di Natale a Gorizia sabato 14 dic 2013
Sabato 14 dicembre – Tradizionale concerto di Natale a Gorizia. La solidarietà trova un momento di alto significato nell’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia con il concerto “Parole e musica per la vita”, tanto gradito all’affezionato pubblico goriziano, che vi partecipa sempre numeroso. L’evento è stato organizzato per favorire la sensibilizzazione alla donazione di sangue, midollo e organi, dalle tre associazioni "sorelle" goriziane A.D.O.-FVG Associazione Donatori di Organi FVG Provinciale, A.D.M.O. Associazione Donatori di Midollo Osseo, e A.D.V.S.G. Associazione Donatori Volontari di Sangue – Sezione Remo Uria Mulloni e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e al patrocinio del Comune di Gorizia.
Per ulteriori informazioni consulta la locandina oppure scaricala in formato pdf.

30 anni di A.D.O.-FVG a Spilimbergo
Il trentennale della fondazione della sezione A.D.O.-FVG di Spilimbergo sarà celebrato sabato 28 dicembre 2013 con uno spettacolo teatrale nel locale Teatro Miotto. Con inizio alle ore 21 verrà rappresentata la commedia “La locandiera” di Carlo Goldoni a cura dell’Ensemble Vicenza Teatro.

Rinnovo cariche sociali sezione A.D.O.-FVG di Majano (Ud)
Il 6 novembre 2013 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo della Sezione di Majano dell’A.D.O.-FVG e alla guida del sodalizio è stata eletta Presidente Annachiara Schiratti , che sarà affiancata dalla Vice-Presidente Lidia Andreutti e dai Consiglieri Andrea Barachino, Luca Nicli, Maria Claudia Saro e Carla Riva, che ricordiamo è stata la stimata e dinamica leader del sodalizio per diversi anni. La segreteria sarà affidata a Cristina Bortolotti e la compagine è completata dal collegio dei revisori composto da Raffaello Fabris, Franco Piccilli e Mario Nicoloso. Si tratta di un gruppo di giovani che sicuramente porteranno idee e proposte interessanti e coinvolgenti per promuovere la CULTURA DEL DONO, con la più ampia collaborazione delle associazioni della comunità majanese.

Bertiolo (Ud) - Il dono degli organi: una scelta consapevole
Il dono degli organi è un atto di generosità indiscussa e di piena solidarietà tra uomini, tra persone che non si conoscono e non avranno più questa possibilità che li unirà per sempre. Un uomo passa il testimone della vita all’altro. Nella società in cui viviamo però spesso non c’è quella consapevolezza necessaria a far comprendere quanto questo gesto sia necessario ed è questo il leit-motiv della serata che si è svolta a Bertiolo il 7 novembre 2013, organizzata dalla Sezione Comunale di Bertiolo dell’Associazione Donatori Organi, in collaborazione con la locale sezione dell’A.F.D.S..
Nella Sala Consiliare, messa a disposizione dal Comune, dopo la proiezione del film documento “Le Solite Parole”, la cittadinanza ha potuto discutere di questi temi con i rappresentanti dell’A.D.O.-FVG e i medici intervenuti.
Il Presidente A.D.O.-FVg di Bertiolo, Albero Grosso ha aperto i lavori illustrando il tema della serata e l’attività dei volontari locali che si adoperano ogni giorno per tenere vivo il valore della solidarietà e della donazione di organi e ha introdotto l’intervento del cav. Giorgio Antico, Vice Presidente provinciale A.D.O.-FVG, che ha fatto il punto sulla donazioni e i trapianti in Italia e in Regione, sottolineando che sono ancora molti i pazienti in lisa di attesa di trapianto perché mancano i donatori. Questo rende evidente che il lavoro dell’A.D.O.-FVG è ancora necessario e che dobbiamo insistere nella sensibilizzazione, ma che tale scelta deve essere fatta in modo consapevole e che deve essere comunicata a tutti, famiglia in primis.
Il Dott. Roberto Bigai, ha svolto una relazione sanitaria con tecniche di comunicazione non tradizionali, ma che hanno puntato a far comprendere le tematiche complesse, le molte relazioni che esistono senza usare parole scientifiche, lasciando la parte tecnico-medica alla collaboratrice Inf. Lorena Caligo.
La signora Letizia Seiceanu ha portato la sua esperienza e il racconto della sua vita, a partire dall Romonia degli anni difficili fino al suo travagliato arrivo in Italia, il passaggio dalla salute alla malattia e poi al trapianto di fegato che le ha dato una nuova chance di vita, creando un forte phatos con tutti i presenti.
Dopo un’ampia discussione tra pubblico e relatori sugli argomenti trattati, ha chiuso la serata la Presidente della Sezione comunale dell’A.F.D.S. Chiara Saccomano che ha anche auspicato nuove collaborazioni tra le due associazioni.

In una targa dell’A.D.O.-FVG ai familiari del donatore, il ricordo-simbolo di Enzo Baron
A Udine, il 12 novembre 2013, si sono celebrati i “20 anni di trapianto renale “ e in questo contesto l’A.D.O.-FVG, rappresentata dal Presidente provinciale Cav. Claudio Pittin, ha consegnato una targa di riconoscenza alla famiglia di Enzo Baron per l’atto di generosità compiuto dal congiunto in quanto, caso raro e quindi simbolo, fu contemporaneamente donatore e ricevente (trapianto domino), ma anche Presidente della Sezione ADO di Manzano. Di questo momento emotivamente toccante ne ha dato lo stesso Pittin anche in occasione del suo intervento, qualche giorno dopo, in Prefettura durante la consegna degli attestati di riconoscenza ai familiari dei donatori del 2012 ed è stato riportato del “Periodico dell’ANED” del mese di dicembre 2013. Nelle foto sono fissati i momenti salienti dell’evento.

L’A.D.O.-FVG Provinciale di Udine alla XV edizione di "IdeaSolidale"
L’A.D.O.-FVG Provinciale di Udine ha rinnovato il suo impegno e anche quest’anno si è rivolta a tutti i visitatori della fiera natalizia per divulgare la sensibilità alla donazione di organi e tessuti e promuovere l'attività che viene svolta dall’Associazione quotidianamente nel territorio a questo fine. Durante i quattro giorni, della XV edizione di "IdeaSolidale", che si è svolta dal 14 al 17 novembre 2013 presso l’Ente Udine-Gorizia Fiere di Torreano di Martignacco (UD), i volontari dell’Associazione si sono alternati allo stand che ha ospitato L'A.D.O.FVG e hanno accolto i visitatori per fornire tutte le informazioni e le risposte esaurienti su questo delicato, ma importante tema. Nelle fotografie sopra sono ripresi alcuni momenti di presenza allo stand A.D.O.-FVG a IdeaSolidale.

Ti Voglio Donare - con l’A.D.O.FVG il progetto va nella Scuola Bianchi dell’Istituto Comprensivo di Codroipo
Sei classi della Scuola Secondaria di I° grado E.Bianchi, 120 studenti guidati dalla coordinatrice dott.Sonia Zanello e accompagnati dai loro docenti, il 15 novembre si sono incontrati con la squadra dei volontari dell’A.D.O.-FVG e con il medico del Centro Regionale Trapianti, nell’Auditorium Comunale, per una mattinata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della donazione di organi. Gli studenti hanno così potuto apprendere il significato della donazione di organi e i ragazzi hanno dimostrato molta attenzione e sensibilità ai temi trattati.
Dopo la proiezione del docu-film “Le Solite Parole”, Giorgio Antico, Vice presidente provinciale dell’A.D.O-FVG Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia, ha inteso sensibilizzare sull’alto significato e valore morale del dono degli organi, quale atto di vera solidarietà umana rivolta a persone che non si conoscono, soffermandosi anche sulla necessità di prevenire pericoli e di adottare buoni stili di vita e concludendo che informare i giovani consente loro di diventare adulti consapevoli delle proprie scelte, spiegando anche come in molti casi l’unica speranza di sopravvivere o guarire è solo il trapianto di organi a scopo terapeutico.
La relazione della dr.ssa Maurizia Licari, medico della 2° terapia intensiva dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, ha svolto una ampia relazione sanitaria, spiegando gli aspetti clinici legati ai trapianti, come le malattie possano portare al trapianto, ma ha anche messo in evidenza come i comportamenti, che nel filmato prodotto dall’A.DO.FVG sono simulati, se riprodotti nella vita incidono sulla salute e ha dato tutte le informazioni sanitarie necessaria a comprendere il ruolo salvavita dei trapianti, ponendo l’accento sulla necessità di prevenire quelle situazioni che comportino un pericolo per la salute.
Lidia Mauro e Sergio Scaini hanno messo in campo la propria esperienza. La prima ha spiegato la storia particolare della sua famiglia e l’esperienza di mamma di due figli donatori di organi, deceduti entrambi in giovane età e dei quali uno ha effettivamente donato gli organi. Ha fatto prestare attenzione a come il “caso” possa cambiare la vita, senza fare distinzioni tra sani o malati, tra giovani o adulti. Ha, insistito anche sull’importanza di vivere bene, a lungo, in buona salute e di parlare in famiglia di questi temi e delle scelte che si fanno. Sergio Scaini ha contagiato i presenti con la sua energia e ha suscitato interesse parlando della propria esperienza di trapiantato, che grazie al dono di un organo e all’operazione di trapianto, oggi ha solo 19 anni e vive una nuova vita piena di soddisfazioni.
La partecipazione degli studenti e dei docenti è stata molto positiva e le domande non sono mancate, a dimostrare l'interesse suscitato. Nelle fotografie sopra sono ritratti: il pubblico degli studenti (foto 1 2 e 3), Lidia Mauro (foto 2), la dott. Maurizia Licari (AOUD); la squadra dei relatori ADO-FVG.

La donazione di sangue e organi. Il Trapianto di fegato- Serata Sanitaria a Cervignano del Friuli
A Cervignano del Friuli (Ud) la locale Sezione dell’AFDS ha organizzato, in collaborazione con l’AITF FVG e l’A.D.O.-FVG, una serata, patrocinata del Comune di Cervignano del Friuli e che ha affrontatao i temi della donazione di sangue e di organi, con particolare riguardo al fegato e al trapianto di questo “speciale” organo.
Nella sala convegni CREDIFIULI, gentilmente concessa per l’occasione, venerdì 22 novembre 2013 hanno aperto la conferenza affrontando i diversi aspetti del tema il rappresentante della Bassa Friulana AFDS Udine Sandro Campisi, Giulio Bassani Presidente regionale A.I.T.F. FVG, Luigi Marturano Presidente della sezione AFDS di Cervignano, Luciano Sartoretti Presidente di CrediFriuli, il Sindaco di Cervignano del Friuli Gianluigi Savino e Giorgio Antico Vice Presidente Provinciale di Udine dell’A.D.O.-FVG.
Il clou della serata è stata la relazione clinica del dr. Giorgio Soardo, epatologo specialista della Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, che dopo avere approfondito gli aspetti clinici legati alla “salute” del fegato e alle possibili conseguenze che gli derivano dalle malattie che lo colpiscono, ha decisamente puntato i riflettori sulla necessità di prevenire le situazioni che possono ammalare il fegato, tra cui l’abuso dell’alcol, specie in FVG, ma anche l’obesità che sta diventando un fattore rilevante delle malattie che hanno origine nel così detto “benessere sociale dell’occidente”.
Dopo la testimonianza della propria esperienza di familiare di donatore, portata da Lidia Mauro e quella di trapiantato di fegato di Paolo Stanic, la serata si è conclusa con un dibattito tra pubblico e relatori e diverse sono state le domande poste a cui i relatori hanno dato esauriente risposta.

Rinnovo cariche sociali sezione A.D.O.-FVG di Spililmbergo
Il 23 novembre 2013 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo, che si è riunito in data 5 dicembre per l'attribuzione delle nuove cariche per il quinquennio 2014-2018. Alla guida del sodalizio è stato riconfermato il cav. Giovanni Colomberotto, vice-presidenti Sergio Bisaro e Alberto Grassetti. Consiglieri: Daniele Colussi, Adriano Martina, Luigi Carminati e Giancarlo Moretto.


Evento culturale e di solidarietà a Feletto Umberto: Tavagnacco e Resia fanno il bis
Bis di consensi tra i presenti nell’Audtorium di Feletto Umberto (Ud),sabato 30 novembre 2013, durante la Serata Culturale-Solidale organizzata dalla Sezione di Tavagnacco dell'A.D.O.-FVG, dal Circolo Culturale Resiano e dal Gruppo Artistico Cormor di Feletto Umberto, che ha festeggiato così il su 45° di fondazione.
L’Associazione Donatori Organi Sezione di Tavagnacco e il Circolo culturale "Rosajanska Dolina" di Udine , con maestria hanno unito due comunità, distanti sul territorio , ma vicine nei valori fondendo culture, identità, usanze e valori diversi per amalgamarsi in un unico insieme e regalare al pubblico, accorso numeroso, un incontro piacevole, vivace e di qualità.
Tiziano Frezza, Presidente della sezione comunale dell’A.D.O.-FVG e il Presidente Provinciale cav. Claudio Pittin, hanno messo in evidenza come la sensibilità alla solidarietà sia presente anche in tante piccole realtà presenti nella nostra regione.
Nelle foto sopra sono ripresi relatori e autorità.


Giovedì 7 novembre 2013 – alle ore 20,30 nella Sala Consiliare del Comune di Bertiolo, si terrà una serata di sensibilizzazione dedicata alla "Donazione degli Organi: una scelta consapevole", organizzata dalle locali Sezioni comunali dell'A.D.O.-FVG e dell'AFDS.

Venerdì 8 novembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle quarte classi dell'Istituto Tecnico Industriale Kennedy di Pordenone dalle ore 8,10 alle 12,10. Relatore il dr. Bigai del Reparto di Terapia Intensiva dell'Ospedale di Pordenone.


A CUOR LEGGERO - Prevenzione & musica - 1° serata A.D.O. della Sez.di Campoformido
Concerto IL DONO IN MUSICA organizzato da ADO-FVG di Campofomido 08 nov 2013
Venerdì 8 novembre 2013 – alle ore 20:30 presso il polifunzionale di Campoformido si terrà la serata di prevenzione sanitaria e musica dal titolo “A cuor leggero” a cura dell’Associazione Donatori Organi del FVG Sez.di Campoformido. Si tratta della prima di un ciclo di serate sanitarie per conoscere e prevenire le malattie che possono richiedere un trapianto di organi.
Crediamo infatti che, assieme alla sensibilizzazione del dono, uno degli scopi della nostra associazione sia quello di informare i nostri concittadini su quei comportamenti che possono migliorare il nostro stile di vita, riducendo la probabilità di dover ricorrere al trapianto.
Questa prima serata riguarderà il cuore, e vedrà come relatore il Dott. Diego Vanuzzo, del Centro di Prevenzione Cardiovascolare ASS 4 "Medio Friuli", Udine e della Lega Friulana per il Cuore, che spiegherà al pubblico i comportamenti più corretti per avere cura del proprio cuore, con particolare riguardo anche all'alimentazione. Al termine dell'esposizione, verrà lasciato spazio per domande e chiarimenti da parte del pubblico.
Ad accompagnare l'esposizione del Dott. Vanuzzo, il pubblico sarà allietato da una esibizione musicale, grazie alla splendida disponibilità di un quintetto di musicisti del comune di Campoformido, che rielaboreranno brani di musica contemporanea, da Louis Armstrong a Zucchero, dal jazz alla musica leggera e al rock.
Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.

Lunedì 11 Novembre 2013 – dalle ore 12,00 presso l’Auditorium del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in Via Sabbadini a Udine, si svolgerà la Riunione Tecnico Scientifica del Nord Italia Transplant (NITp).
Martedì 12 Novembre 2013 – dalle ore 08,30 prosecuzione dei lavori.

Martedì 12 Novembre 2013 – nel contesto del convegno nazionale del NITp (Nord Italian Transplant), dalle ore 16,00 si terrà una sessione per la celebrazione dei “20 anni di trapianto renale a Udine”. Verranno consegnati riconoscimenti a trapiantati e benemeriti del trapianto renale.
Il Presidente regionale A.D.O.-FVG, dr. Franco Biffoni ed il Presidente provinciale di Udine, cav. Claudio Pittin, consegneranno una targa di riconoscenza ai familiari di Enzo Baron per l’atto di generosità compiuto dal congiunto in quanto, caso raro, fu contemporaneamente donatore e ricevente (trapianto domino) ma anche Presidente della Sezione ADO di Manzano.

Da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2013 - L'A.D.O.FVG sarà presente, con un proprio stand, alla XV edizione di "IdeaSolidale" che si svolge presso l’Ente Udine-Gorizia Fiere di Torreano di Martignacco (UD).
Si rinnova l'impegno dell'Associazione che così intende divulgare a tutti i visitatori la sensibilità alla donazione di organi e tessuti e promuovere l'attività che viene svolta quotidianamente a questo fine. I volontari saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni e risposte esaurienti.
Apertura al pubblico: giovedì 15 dalle ore 15,00 alle 21,00; gli altri giorni dalle ore 10,00 alle 21,00.

Venerdì 15 novembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Codroipo (UD) presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I° Grado “Bianchi” di Via IV Novembre, dalle ore 11,00 alle 13,00.

Sabato 16 novembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tricesimo (UD), presso la Scuola Secondaria di I° Grado in Via della Libertà a Tricesimo, dalle ore 11,00 alle 13,00.

Martedì 19 novembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Valmaura” di Trieste, che si terrà presso la Scuola Secondaria di I° grado “Caprin” in salita di Zugnano n.5 a Trieste, dalle ore 10,00 alle 12,00.


Giovedì 21 novembre 2013 – alle ore 17.30 presso la sede della banca Unicredit Banca Spa in Via V. Veneto a Udine si costituirà la Sezione A.D.O.-FVG UNICREDIT.

Serata Sensibilizzazione Donazione Sangue-Organi e trapianti fegato Cervignano Fr. venerdì 22 nov 2013
Venerdì 22 novembre 2013 – Serata sanitaria "Voglia di Vivere, Voglia di Donare" a Cervignano del Friuli (Ud), presso la Sala Convegni CrediFriuli, piazza Indipendenza 7, con inizio alle ore 20,00. La serata è stata organizzata dalla locale Sezione AFDS in collaborazione con AITF FVG e A.D.O.-F.V.G., patrocinata dal Comune di Cervignano del Fr.
Tema della serata sarà "LA DONAZIONE DI SANGUE E DI ORGANI, IL TRAPIANTO DI FEGATO". Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.

Martedì 22 novembre 2013 – I° Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto d'organi con studenti (classi 4°) dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Fermo Solari" di Tolmezzo (UD) presso l’Auditorium dell' Istituto stesso in via A. Moro 34, dalle ore 11,00 alle 13,00.

A.D.O.-FVG e il Circolo Filatelico Sacilese
In occasione del 50° anniversario di fondazione del Circolo Filatelico di Sacile è stata inaugurata il 23 novembre 2013 una mostra che ripercorre tutta la storia del Circolo stesso. La locale sezione A.D.O.-FVG è stata uno degli sponsor della manifestazione, avendo collaborato negli ultimi vent’anni alle varie manifestazioni filateliche organizzando sul territorio delle mostre a tema sulla donazione ed emettendo degli annulli postali per celebrare il ventennale e trentennale di fondazione dell’ADO sacilese. Per il prossimo anno è prevista un’altra mostra filatelica sulla donazione di organi, sangue e midollo.

Giovedì 28 novembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto d'organi con gli studenti (classi 5°) dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Jacopo Linussio" (Linussio-Gortani) di Tolmezzo (UD) presso l’Aula Magna dell' Istituto stesso in via 25 Aprile, dalle ore 11,00 alle 13,00.

Venerdì 29 novembre 2013 – 2° Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto d'organi con studenti (classi 4°) dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Fermo Solari" di Tolmezzo (UD) presso l’Auditorium dell' Istituto stesso in via A. Moro 34, dalle ore 11,00 alle 13,00.

A.D.O.-FVG E AFDS insieme a teatro a Sacile (Pn)
NATALE Insieme - Teatro e solidarietà a Sacile organizzato dalle sezioni comunali A.D.O.-FVG e AFDS di Sacile 29 Nov 2013
Nell’ambito degli spettacoli previsti a partire da novembre e fino a dicembre in occasione del Mercatino di Natale le sezioni sacilesi dell’A.D.O.-FVG e dell’AFDS hanno organizzato, con la collaborazione del Piccolo Teatro Città di Sacile, una serata teatrale con la divertente commedia “Barufe in famegia” di Giacinto Gallina.
L’appuntamento è al Teatro Ruffo di Sacile, venerdì 29 novembre alle ore 21. In tale occasione verrà distribuito del materiale informativo delle due associazioni.
Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.

Sabato 30 novembre 2013 – Incontro di sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto d'organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti (classi 4) del Liceo Sperimentale Pujatti di Sacile, dalle ore 9,15 alle 10,45. Relatore il dr. Bigai del Reparto di Terapia Intensiva dell'Ospedale di Pordenone e la sua equipe.

Serata Culturale e Solidale ADO-FVG Tavagnacco 30 nov 2013
Sabato 30 novembre 2013 – Serata Culturale Solidale organizzata dalla Sezione di Tavagnacco dell'A.D.O.-FVG, Circolo Culturale Resiano e dal Gruppo Artistico Cormor di Feletto Umberto, che danno appuntamento alla cittadinanza presso l'Auditorium di Feletto Umberto, con inizio alle ore 20,30.
Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.


A.D.O.-FVG, AITF e AFDS a Buttrio per sensabilizzare e informare al dono organi e di sangue
A Villa Florio, a Buttrio (Ud) si sono nuovamente aggregate le principali Associazioni ADO-FVG, AFDS e AITF in stretta collaborazione e l’ 11 ottobre 2013 hanno incontrato i cittadini in una serata dedicata al dono di sangue, organi e al trapianto terapeutico, per sensibilizzare la popolazione al dono nell’accezione più ampia. Ippolito Fabris, Presidente della Sezione comunale dell’A.D.O.-FVG, ha introdotto la serata illustrandone i contenuti e i relatori, che sono intervenuti a partire da Claudio Pittin, Presidente Provinciale A.D.O.-FVG e Giulio Bassani, Presidente Regionale AITF. La relazione medico-clinica è stata svolta dal dott. Amato De Monte, dell’Azienda Universitario-Ospedaliera di Udine, che, tra le altre informazioni di carattere sanitario, ha dedicato largo spazio alla prevenzione quale reale necessità per migliorare il proprio stile di vita e conservare al meglio la propria salute. Ha anche fatto riferimento ai dati delle donazioni e ai trapianti e ha fatto notare ai presenti che nella nostra regione le opposizioni al dono di organi è in netto calo grazie alla sensibilità di questo popolo fortemente generoso, come dimostrato anche dalle donazioni di sangue. nella serata Lidia Mauro è intervenuta e ha testimoniato la propria esperienza di familiare di donatore. Nelle fotografie sono rappresentati i principali momenti della serata.

Il progetto Ti Voglio Donare con l’A.D.O.FVG entra nell’Istituto Comprensivo di Pagnacco
I volontari dell’A.D.O.-FVG e un medico del Centro Trapianti, il 24 ottobre hanno spiegato agli studenti delle quarte classi della Scuola Secondaria di I° grado di Pagnacco il significato della donazione di organi. L’incontro ha coinvolto circa una ottantina di studenti, coordinati dalla Dr.ssa Agostinis e accompagnati dai loro docenti e i ragazzi hanno dimostrato molta attenzione e sensibilità ai temi trattati.
Dopo la proiezione del docu-film “Le Solite Parole”, Giorgio Antico, Vice presidente provinciale dell’Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia, ha inteso sensibilizzare sull’alto significato e valore morale del dono degli organi, quale atto di vera solidarietà umana rivolta a persone che non si conoscono; si è anche soffermato sulla necessità di prevenire pericoli e adottare buoni stili di vita. Ha quindi concluso che informare permette ai giovani di diventare adulti consapevoli delle proprie scelte, spiegando come in molti casi l’unica speranza di sopravvivere o guarire è solo il trapianto di organi.
La relazione della dr.ssa Blanca Martinez, medico della 2° terapia intensiva dell’Ospedale Civile di Udine, ha spiegato gli aspetti clinici legati ai trapianti, come le malattie possano portare al trapianto, ma ha anche messo in evidenza come i comportamenti simulati nel filmato prodotto dall’A.DO.FVG, incidono sulla salute e ha dato tutte le informazioni sanitarie necessaria a comprendere il ruolo salvavita dei trapianti e ha messo l’accento sulla necessità di prevenire quelle situazioni che comportino un pericolo per la salute.
Importanti sono state le testimonianza di Lidia Mauro e Luigi Bulfon. La prima ha spiegato la storia particolare della sua famiglia e l’esperienza di mamma di due figli donatori di organi, deceduti entrambi in giovane età e dei quali una ha effettivamente donato gli organi e come il “caso” quindi non faccia distinzioni e ci cambi la vita. Ha, insistito anche sull’importanza di parlare in famiglia di questi fatti e di vivere bene, a lungo e in buona salute. Anche Luigi Bulfon ha suscitato interesse parlando della propria esperienza di trapiantato, che grazie al dono di un organo e all’operazione di trapianto, oggi vive una seconda vita piena di soddisfazioni.
La partecipazione degli studenti e dei docenti è stata molto positiva e le domande non sono mancate, a dimostrare l'interesse suscitato. Nelle fotografie sopra sono ritratti: il pubblico degli studenti (foto 1), il tavolo dei relatori (foto 2) con (da destra) il Vice Presidente Provinciale ADO-FVG Giorgio Antico, Luigi Bulfon, la dr.ssa Blanca Martinez e Lidia Mauro all’estrema sinistra.

Forni Avoltri e Rigolato unite nella solidarietà del DONO di organi, tessuti, sangue, midollo e sui trapianti
A Forni Avoltri la locale Sezione A.D.O.-FVG e quella di Rigolato, in collaborazione con la Sezione comunale dell'AFDS, AITF e ACTI, il 26 ottobre 2013 hanno incontrato la cittadinanza in una serata dedicata a “Donare, atto generoso e solidale: donazioni e trapianti di organi”.
Riccardo Carrera,referente di zona, ha coordinato i vari passaggi e dopo i saluti portati dall’Assessore Comunale Mazzoccoli a nome dell’Amministrazione, ha introdotto gli interventi del cav. Giorgio Antico, Vice Presidente provinciale A.D.O.-FVG e del Presidente regionale AITF FVG Giulio Bassani, che hanno sottolineato quanto sia ancora necessaria l’opera di sensibilizzazione alla solidarietà della cittadinanza e quanto sia importante che sempre più persone diventino donatori di sangue, midollo, ma nell< E’ intervenuto anche il Presidente dei Donatori di Sangue dell’AFDS sig. Germano Romanin che ha evidenziato quanto il sangue donato sia utile sia per curare ipazineti, sia per i trapianti.
Dopo la proiezione del filmato-fiction, la dr.ssa Cristiana Gallizia, responsabile Sos di Medicina trasfusionale di Tolmezzo, ha tenuto una completa relazione sanitaria in tema di donazioni e trapianti, ma soffermandosi sulla necessità di tenere stili di vita che tutelino la salute, in particolare verso tutte quelle situazioni in cui l’uso e abuso possano mettere a rischio la vita propria e di altri, insistendo sulla necessità di dover fornire un’informazione corretta e completa al fine di evitare inutili allarmismi e allontanare la gente da questo gesto di generosità totale, privo di ogni interesse.
Il contributo delle esperienze reali è stato portato dalla sig.ra Lidia Mauro, familiare di donatore effettivo, alla quale si sono succeduti il sig. Marcello Candido, trapianto di fegato e Presidente della Sezione A.D.O. di Rigolato e dal sig. Enzo Canciani, trapiantato di cuore.
I lavori si sono conclusi con un dibattito che ha coinvolto relatori e pubblico.

A Ovaro si è svolta la Festa del Volontariato, promossa dall’Amministrazione Comunale e alla quale ha aderito la Sezione Comunale dell’A.D.O.-FVG, oltre a diverse altre associazioni, scuole di primo grado della vallata e l’Azienda Sanitaria. La manifestazione che aveva come scopo quello di far incontrare la comunità, ha visto i rappresentanti dell’A.D.O. sensibilizzare i cittadini alla donazione di organi e tessuti, coinvolgendoli con domande e fornendo a tutti risposte chiare e corrette. La giornata si è snodata lungo una serie di prove di abilità, suddivise in 10 tappe, permettendo di farsi conoscere dai ragazzi, favorendo la costruzione di nuove relazioni ed è stata coronata dall’inaugurazione del Murales visibile presso la Piattaforma di Ovaro, realizzato nel periodo estivo dagli studenti, aiutati da un writer a rielaborare il concetto di volontariato attraverso la tecnica artistica.


Venerdì 11 ottobre 2013 – alle ore 20.30 le Associazioni ADO-FVG, AFDS e AITF collaborano alla realizzazione della serata di informazione e sensibilizzazione alla donazione di organi e sangue che si svolgerà presso la “Villa Florio” di Buttrio.

Martedì 15 ottobre 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-F.V.G. e Centro Regionale Trapianti,con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Premariacco, che avrà luogo presso la sede del Teatro Orsaria dalle ore 11,00 alle 13,00.

Serata Sensibilizzazione Donazione Organi Cavazzo Carnico venerdì 18 ott 2013
Venerdì 18 ottobre 2013 – La Sezione A.D.O.-F.V.G. di Tolmezzo organizza una serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi aperta a tutta la cittadinanza, presso la Sala Consiliare di Cavazzo Carnico (Ud), con inizio alle ore 20,00.
Consulta la locandina in formato pdf.

Domenica 20 ottobre 2013 – alle ore 09,30 presso l’ospedale di Palmanova, si terrà il Convegno regionale dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati). Porterà il saluto dell’A.D.O.-FVG il Presidente provinciale di Udine, cav. Claudio Pittin.

Lunedì 21 ottobre 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-F.V.G. e Centro Regionale Trapianti, con gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis (Ud) presso la Scuola Secondaria di I° Grado di Alesso dalle ore 14,15 alle ore 16,15.

Giovedì 24 ottobre 2013 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-F.V.G. e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado di Pagnacco (Ud) dalle ore 09,00 alle ore 11,00.

Serata Sensibilizzazione Donazione Organi Forni Avoltri sabato 26 ott 2013
Sabato 26 ottobre 2013 – Le Sezioni A.D.O.-F.V.G. Forni Avoltri e Rigolato organizzano una serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi aperta a tutta la cittadinanza, presso la Sala Cinema Comunale a Forni Avoltri, con inizio alle ore 20,00.
Consulta la locandina in formato pdf.

Mercoledì 30 ottobre 2013 – a Casasola di Majano è convocata l'annuale Assemblea degli iscritti A.D.O. della Sezione di Majano. I lavori avranno inizio alle ore 20,30, con la presentazione e approvazione della relazione del Presidente, del bilancio consuntivo e preventivo. Farà seguito il rinnovo delle cariche sociali. Porterà il saluto dell’A.D.O.-FVG il Presidente provinciale di Udine, cav. Claudio Pittin.


Manifestazione Internazionale del Volontariato a Monfalcone
l’A.D.O.-FVG della Provincia di Gorizia ha aderito anche quest’anno e siamo già oltre la decima volta, alla Manifestazione Internazionale del Volontariato promossa dall’Amministrazione Provinciale. Sabato 21 settembre 2013, a Monfalcone, i volontari dell’Associazione hanno incontrato la popolazione nelle strade della città, per esporre loro le tematiche relative alla donazione di organi, per far conoscere meglio la nostra opera di sensibilizzazione al dono. E’ stato distribuito materiale informativo e sono state date le risposte più esaurienti ai quesiti che posti dalla gente. Dai gazebo colorati che ospitavano le associazioni, tutti diversi ma simili per semplicità e autenticità, i volontari hanno accolto i cittadini per coinvolgerli ed appassionarli. Spesso diverse persone hanno sottoscritto la manifestazione di volontà, sono diventati donatori e si sono aggiunti alla grande schiera degli iscritti alla nostra associazione. Altrettanto frequentemente soci di vecchia data, che non avevano più avuto contatti, si sono avvicinati a significare il loro attaccamento. Nella mattinata la Provincia ha organizzato alcune conferenze dedicate alle scolaresche che hanno affrontato temi di impegno nel sociale (lotta alla criminalità organizzata, la tossicodipendenza, ecc.) ... nella piazza l'allegro popolo dell'associazionismo.


La solidarietà e la donazione degli organi alla 18° Festa della Mela di Tolmezzo






Il 21 e 22 settembre, alla 18° Festa della mela di Tolmezzo, sono state due giornate molto positive, con tante persone che si sono fermate al punto d'informazione dove i volontari della Sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo hanno potuto così sensibilizzare e dare spiegazioni sul significato della donazione ein particolare alla donazione di organi a molte persone e parecchie sono state le adesioni raccolte.




Concerto "IL DONO IN MUSICA - Cori e organo per una vita con nuovi organi" a Campoformido
Concerto IL DONO IN MUSICA organizzato da ADO-FVG di Campofomido 06 set 2013
Venerdì 6 settembre 2013 – La Sezione di Campoformido dell'A.D.O.-FVG, guidata dal nuovo Presidente Dott. Domenico Montanaro si è già messa all'opera e organizza un concerto dal significativo titolo "IL DONO IN MUSICA - Cori e organo per una vita con nuovi organi", che si terrà presso la chiesa parrocchiale di Campoformido, con inizio alle ore 20,30. La serata vedrà esibirsi la Corale GOTIS DI NOTIS di Cassacco, diretta dal Maestro Nicola Simeoni, accompagnata all'organo dal Maestro Carlo Rizzi e la Corale San Canciano di Campoformido, diretta dalla Maestra Martina Gorasso.
Consulta la locandina-invito per maggiori informazioni.

41^ Pordenone Pedala
41ma edizione della Pordenone Pedale 08 Set 2013
Domenica 8 settembre 2013 – Si svolgerà la 41^ Pordenone Pedala che prevede un percorso fino a Montereale Valcellina e ritorno. Anche quest’anno il Gruppo Scuola, di cui fa parte anche l’A.D.O.-FVG provinciale, sarà presente con un proprio gruppo. Come di consueto, ai ciclisti verranno consegnate le magliette con i loghi delle cinque associazioni.
(vedi foto a lato e qui).


"VOGLIA DI DONARE - VOGLIA DI VIVERE" a Pozzuolo del Friuli 20 settembre 2013
Serata Sanitaria a Pozzuolo del F. venerdì 20 set 2013
Venerdì 20 settembre 2013 – la sezione A.D.O.-FVG di Pozzuolo del Friuli (Ud) collabora con AFDS Sezione di Pozzuolo del Fr. e AITF alla serata d'informazione sanitaria che si terrà presso la biblioteca comunale (parco municipio) con inizio alle ore 20,30.
Qui a sinistra puoi consultare la locandina oppure puoi scaricarlo in formato pdf.



Manifestazione Internazionale del Volontariato Monfalcone 21 settembre 2013
l'ADO-FVg alla Manifestazione Internazionale del Volontariato Monfalcone 21 set 2013
Sabato 21 settembre 2013 – in piazza della Repubblica a Monfalcone, l’A.D.O.-FVG della Provincia di Gorizia sarà presente alla Manifestazione Internazionale del Volontariato. Ancora una volta e siamo già oltre la decima, i volontari dell’Associazione faranno opera di sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, distribuendo materiale informativo e saranno a disposizione di tutti per dare le risposte più esaustive ai quesiti che saranno proposti.
Qui a sinistra puoi consultare la locandina con il programma oppure puoi scaricarlo in formato pdf.


l'ADO di Tolmezzo alla 18° Festa della Mela
l'ADO-FVg alla 18ma Festa della Mela a Tolmezzo 21 e 22 settembre 2013
Sabato 21 e Domenica 22 Settembre 2013 – in occasione dell’edizione n.18 della Festa della Mela, l’A.D.O.-FVG di Tolmezzo sarà presente con un banchetto informativo dalle 9.30 alle 19 posizionato in via R. Del Din a Tomezzo (Ud).
Per ulteriori informazioni consulta la locandina con il programma.


Giornata di sensibilizzazione sul midollo osseo
Sabato 28 settembre 2013 –l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), in collaborazione con l’ADO-FVG e le Associazioni di Donatori di Sangue ha organizzato per sabato 28 settembre 2013 una giornata di sensibilizzazione alla donazione a Pordenone, in piazza XX Settembre.
In tale occasione, grazie alla presenza di personale medico ed infermieristico sarà possibile effettuare il prelievo di tipizzazione.


Senza solidariètà che senso ha? - l'A.D.O.-FVG a San Daniele per la 20° Festa della Solidarietà e del Volontariato.
l'ADO-FVG alla 20° festa della solidarietà e del volontariato a San Daniele 29 set 2013
Domenica 29 settembre 2013 – A San Daniele, l’A.D.O.-FVG della Provincia di Udine sarà presente alla 20° Festa della Solidarietà e del Volontariato, promossa dall’Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli in collaborazione con le associazioni di San Daniele e i volontari dell’Associazione si adopereranno per sensibilizzare alla donazione di organi e tessuti, distribuendo materiale informativo e saranno a disposizione di tutti per rispondere in modo esauriente alle domande che saranno proposte.
Consulta e scarica la locandina con il programma.



a Lignano Sabbiadoro 2 giorni di solidarietà e d'informazione sul dono di organi, tessuti, sangue e sui trapianti







Dopo l’esperienza dell'agosto 2012 a Precenicco, quest’anno l’A.D.O.-FVG, in stretta collaborazione con A.I.T.F. e la Sezione AFDS di Lignano, ha portato la solidarietà nella località balneare di più forte presenza turistica della regione, nelle domeniche del 4 e dell'11 agosto 2013.
Nell’area del Parco Don Bosco di Sabbiadoro è stato allestito un punto d’informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e divulgare il messaggio della solidarietà umana e quindi dare ai malati che sono in lista di attesa di un organo salvavita una speranza di vita. Essere donatori di organi e di sangue significa far parte della grande famiglia della solidarietà ed è un segno di grande valore morale e sociale.
In queste due giornate è stato possibile dare a tutti le informazioni più esaurienti, distribuire il materiale divulgativo sul processo di donazione di sangue e organi, sui trapianti e su tutte le attività che le Associazioni svolgono sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
Nel punto informazione si sono alternati una ventina di volontari che, nonostante la grande calura, si sono impegnati in quest’opera di sensibilizzazione capillare e a loro rivolgiamo il nostro grazie per la dedizione, l’energia e la passione che hanno messo.




A.D.O.-FVG Sacile - Gruppi Estivi Parrocchiali
L’A.D.O.-FVG di Sacile sponsorizza i Giochi Estivi Parrocchiali 2013
Anche quest’anno la sezione A.D.O.-FVG di Sacile sponsorizzerà i Giochi Estivi Parrocchiali che si svolgeranno dal 25 agosto al 7 settembre 2013. Alla squadra vincitrice andrà in premio la coppa A.D.O.-FVG “Trofeo del Sole”. Consulta qui a lato la locandina.


Domenica 11 agosto 2013 – secondo appuntamento nell’area del Parco Don Bosco di Lignano Sabbiadoro, dove l’A.D.O.-FVG organizza un punto di sensibilizzazione e informazione sui temi della donazione di organi, in collaborazione con A.I.T.F. e AFDS sezione di Lignano.
Dalle ore 17,00 in avanti, turisti e residenti potranno avere tutte le informazioni relative al processo di donazione e trapianto, alle attività delle Associazioni sul territorio e come diventare donatori di organi e di sangue, integrandosi in questo modo nella grande famiglia della solidarietà.

Domenica 4 agosto 2013 – a Lignano Sabbiadoro, dalle ore 17,00 nell’area del Parco Don Bosco, l’A.D.O.-FVG organizza un punto di sensibilizzazione e informazione sui temi della donazione di organi, in collaborazione con A.I.T.F. e AFDS sezione di Lignano.
Questo è il primo appuntamento (il prossimo sarà domenica 11 agosto) durante il quale turisti e residenti potranno ricevere informazioni relative al processo di donazione e trapianto, all'attività delle Associazioni sul territorio e diventare donatori di organi, integrandosi così nella grande famiglia della solidarietà.

l'A.D.O.-FVG e AITF promuovono la solidarietà a Iulium carnicum.
A Zuglio, domenica 21 luglio 2013, si sono concluse le celebrazioni dei fasti dell’antica Iulium carnicum, con rievocazioni storiche e di vicende quotidiane che hanno messo di fronte romani e celto carnici, facendole rivivere ai convenuti 2000 anni dopo. In questo contesto anche l’A.D.O.- FVG e l’AITF hanno trovato il proprio spazio per portare il grande messaggio della solidarietà umana intrinseco alla donazione degli organi. I volontari delle due associazioni si sono alternati a dare le più esaurienti informazioni a quanti si sono avvicinati e tra questi c’è stata la visita a sorpresa, ma quanto mai gradita, del capitano dell’Udinese, Totò di Natale, conosciuto non solo per le sue grandi doti calcistiche, ma soprattutto per quelle umane che lo vedono spesso a fianco della solidarietà. Quando lo sport e la solidarietà si danno la mano hanno già vinto la più bella partita della vita; ecco sopra la foto che ritrae il capitano dell’Udinese ToTò Di Natale al gazebo dell’Ado-Fvg e Aitf accanto ai volontari e la stessa riportata dal Messaggero Veneto del 3 agosto.



Domenica 21 luglio 2013
– Si svolgeranno a Zuglio (Ud), le rievocazioni storiche dell’incontro di due popoli, avvenuto 2000 anni fa, tra i romani e i carno-celtici e nell’occasione, nell’area del parcheggio del centro storico l’ A.D.O.-FVG Associazione Donatori di Organi del Friuli Venezia Giulia Onlus e l’AITF Associazione dei Trapiantati di Fegato, saranno presenti con un gazebo informativo. Tutti i cittadini sono invitati a venire nel punto di informazione per ricevere le notizie più esaurienti.


A Gorizia ADVSG, A.D.O.-FVG, ADMO e ASS2-Isontina: convegno “Sport e Donazione - promuovere il dono della salute”







A Gorizia presso la Fondazione CA.RI.GO., sabato 1 giugno 2013, si è tenuto il convegno “Sport e Donazione - promuovere il dono della salute”, organizzato dall’ ADVSG di Gorizia, sezione “Remo Uria Mulloni”, in collaborazione con l’Associazione Donatori di Organi F.V.G. Provinciale di Gorizia e l’ Associazione Donatori di Midollo Osseo di Gorizia, con il contributo dei medici sportivi dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.2 Isontina, rivolto ai praticanti lo sport in generale per avvicinarli alla donazione e collegato all’evento transfrontaliero dedicato alla donazione sempre sul tema "Sport e Donazione".
I relatori ( vedi foto sopra ) hanno trattato ogni argomento dal punto di vista tecnico e al termine hanno portato la loro testimonianza un donatore di midollo osseo (Giorgio Grattoni ADMO) e un trapiantato di fegato (il nostro caro Paolo Stanic A.I.T.F) amante anche della bicicletta.
Dunque un donatore ed un ricevente a simboleggiare un toccante passaggio di "testimone".
Bruno Pizzul ( vedi foto sopra ) ha introdotto i relatori cogliendo, di volta in volta, l'occasione per raccontare esperienze (di quando era un difensore del Catania ...) e altri piacevoli aneddoti.

A Gorizia Conferenza-incontro sul tema “LA DONAZIONE D'ORGANI – una scelta consapevole a qualsiasi età"







In un pomeriggio estivo, mercoledì 5 giugno 2013, nella sala parrocchiale della Maria SS Regina di Gorizia, si è svolto la conferenza-incontro sul tema “LA DONAZIONE D'ORGANI – una scelta consapevole a qualsiasi età” che ha visto la partecipazione di molte persone che hanno esaurito tutti i posti disponibili. E' stato molto gratificante e quindi di piena soddisfazione per i volontari dell'A.D.O.-FVG, specie quelli di lunga militanza, essere stati presenti e così poter incontrare molte persone che desideravano conoscere il tema e che, nonostante la delicatezza degli argomenti, hanno deciso di affrontarlo per sviluppare una scelta personale libera e consapevole. Il parroco Don Paolo Bonetti e il relatore Dott. Corrado Thomann del reparto di Rianimazione dell'Ospedale San Giovanni di Dio sono stati il motore dell'iniziatve. Inoltre particolare ringraziamento va al parroco per avere ospitato il convegno nei locali della parrocchia e al reltaore per la sua consulenza e competenza.

A Gorizia realizzata la terza edizione della donazione di sangue transfrontaliera
Sabato 15 giugno 2013 in Piazza Transalpina a Gorizia rimane solo un confine delimitato da una linea retta sul pavimento al centro della piazza.
L'ADVSG di Gorizia per la terza volta ha organizzato la donazione di sangue transfrontaliera (vedi foto auto emoteca) e ha offerto a varie associazioni, tra le quali anche la nostra associazione e l'ADMO, la possibilità di partecipare all'evento. Tra i vari patrocinatori anche il Presidente della Repubblica (vedi la locandina).
Mentre si svolgeva la pedalata (per le vie di Gorizia e Nova Gorica) in piazza si sono esibiti i danzerini di Lucinico e la Banda di Cormons. Al termine della pedalata, gli interventi delle autorità (italiane e slovene) e della Fondazione Cassa Risparmio di Gorizia. Sono seguite le premiazioni e la pastasciutta.
Un rappresentante sloveno dice nel suo intervento: "In questa piazza in passato, a causa delle guerre che hanno coinvolto i nostri paesi è stato versato il sangue per provocare la morte, oggi siamo qui a donare il sangue per perpetuare la vita."

A Bertiolo realizzata la seconda edizione de "In Concerto per la Vita"
Nella suggestiva cornice dell’enoteca di Bertiolo, 23 giugno 2013 si è svolto l’ evento musicale “ In concerto per la vita”, manifestazione organizzata dalla sezione dell'A.D.O.-FVG e dalla Pro Loco del comune di Bertiolo, con la collaborazione della band musicale “Mas Que Nada”. E' stata una serata piacevole e vivace, come ha dimostrato la buona affluenza di pubblico di ogni età. Hanno presentato la serata il presidente della sezione di Bertiolo Alberto Grosso e il Vice Presidente Provinciale di Udine Giorgio Antico, che hanno ricordato lo scopo per cui è stato organizzato il concerto ossia sensibilizzare la popolazione locale alla cultura del dono e della solidarietà.




Sabato 1 giugno 2013 – nella sala della Torre, Fondazione CA.RI.GO. in via Carducci n. 2, a Gorizia, con inizio alle ore 9,30 l’Associazione Donatori di Organi F.V.G., Sede Provinciale di Gorizia, l’ADVSG di Gorizia, sezione “Remo Uria Mulloni”, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo di Gorizia, con il contributo dei medici sportivi dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.2 Isontina promuovono il convegno “Sport e Donazione - promuovere il dono della salute” negli ambiti sportivi e tratteggiare le linee guida per uno stile di vita sano, all’insegna del benessere e del dono della vita in tutti i diversi contesti. Consulta il depliant qui a lato per conoscere i dettagli.

Mercoledì 5 giugno 2013 – nella sala riunioni del Centro Margotti, presso la parrocchia di Maria SS Regina in via Montesanto 73, a Gorizia, dalle ore 15,00 incontro sul tema “LA DONAZIONE D'ORGANI – una scelta consapevole a qualsiasi età” con la partecipazione dell’Associazione Donatori di Organi A.D.O.-F.V.G. di Gorizia e con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia.
Relatore: il dott. Corrado Thomann della SOC Anestesia e Rianimazione Ospedale Gorizia – ASS 2 "Isontina". Consulta qui a fianco la locandina per conoscere i dettagli.

L’A.D.O.-FVG e “Scenario d’estate”
L’A.D.O.-FVG  e “Scenario d’estate” 2013
“Scenario d’estate”, rassegna itinerante di teatro all’aperto, organizzata come tutti gli anni dal Piccolo Teatro Città di Sacile, vede quest’anno, tra gli sponsor, l’A.D.O.-FVG sede Provinciale di Pordenone. Sono in programma nove spettacoli teatrali che a partire dal 7 giugno fino al 13 luglio si snoderanno tra Brugnera, Sacile e Budoia. In occasione delle serate teatrali sarà messo a disposizione del pubblico materiale informativo A.D.O.-FVG.
Consulta qui a lato la locandina con tutti gli spettacoli in programma.


La Sezione A.D.O.-FVG di Medea partecipa anche nel 2013 alla Festa degli Spaventapasseri
.
L’A.D.O.-FVG Sez.Medea alla Festa Spaventapasseri 2013
Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2013 - La Sezione A.D.O.-FVG di Medea partecipa anche nel 2013 alla Festa degli Spaventapasseri. Dopo un rinvio dovuto alle avverse condizioni meteo, l'evento si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno. Il paese di Medea (Ud) si riempirà di colori grazie alla realizzazione, da parte della comunità, di spaventapasseri, che "animeranno" strade e piazze, ognuno con il suo significato.
Le due giornate vivranno, inoltre, di svariati momenti di aggregazione con gare sportive, mostre, momenti musicali, oltre che bancarelle e chioschi lungo le principali vie del centro. La sezione ADO sarà presente con la realizzazione di uno spaventapasseri sul tema della donazione si organi e con l'allestimento di un punto di ristoro sul colle per i partecipanti alla marcia longa; verrà inoltre esposto lo striscione della nostra associazione, come ulteriore richiamo al messaggio del dono.
Maggiori informazioni sulla festa si possono trovare sul sito del Comune di Medea

Convegno sport e donazione a Gorizia 01 giugno 2013 Biciclettata transfrontaliera a Gorizia 15 giugno 2013 Biciclettata transfrontaliera a Gorizia 15 giugno 2013
Sabato 15 giugno 2013 – a Gorizia A.D.O.-FVG e ADMO partecipano alla giornata della Donazione Transfrontaliera, organizzata dai Donatori di Sangue di Gorizia (ADVSG). Nella stessa occasione si svolgerà anche una "biciclettata".
Consulta qui a lato il programma della giornata e quello della bicilettata transfrontaliera.


Domenica 23 giugno 2013 – la Sezione A.D.O.-FVG di Bertiolo, in collaborazione con la Pro Loco, organizza la seconda edizione de "In Concerto per la Vita" che si terrà negli spazi dell'Enoteca, in via Trieste 2, con inizio alle ore 20,30. La serata ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla Donazione degli organi e dei Tessuti e vedrà sul palco la band musicale “MasQueNada”.
Consulta qui a fianco la locandina per conoscere i dettagli.



A.D.O.-FVG e l'AFDS di Villa Santina rinnovano la collaborazione nel segno del dono.
Si sono strette la mano ancora una volta le sezioni A.D.O.-FVG e l'AFDS di Villa Santina e il 26 maggio 2013 hanno rinnovato il patto di collaborazione che unisce i due sodalizi nella solidarietà del gesto del dono a prescindere. Durante la cerimonia, alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza, è stato dedicato un momento alla sensibilizzazione al dono del sangue e degli organi. Il Vice Presidente Provinciale cav. Giorgio Antico ha portato i saluti del Consiglio Provinciale e quelli del Presidente Provinciale cav. Claudio Pittin, particolarmente legato a questo territorio e alle persone che lo abitano. Nelle fotografie sono ripresi alcuni momenti della cerimonia.

Celebrata a Udine la "Giornata Nazionale della Donazione Organi-Tessuti e Trapianti"
Lunedì 27 maggio 2013, l’Associazione Donatori di Organi del Friuli Venezia Giulia Onlus della Provincia di Udine (A.D.O.-FVG), l’Associazione Donatori di Sangue (AFDS) e le Associazioni dei Trapiantati di rene (ANED), fegato (AITF) e di trapiantati di cuore (ACTI) e l’Associazione Casa Mia, nel padiglione d’ingresso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine,hanno celebrato la “Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi-Tessuti e Trapianti” e nell'occasione hanno potuto dare tutte le notizie utili e chiare alle persone che si sono rivolte al punto di informazione appositamente predisposto nell’ingresso. Oltre ai volontari delle Associazioni, hanno presenziato anche diversi medici, tra i quali il dr. Mauro Delendi direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine,il dr. Domenico Montanaro direttore della S.C. di Nefrologia e Dialisi e Trapianto di rene, il dr. Roberto Peressutti Direttore del Centro Regionale Trapianti e la dr.ssa Francesca Fiorillo, Psicologa Psicoterapeuta del Centro Regionale Trapianti.
Nella prima foto, in gruppo da sinistra: Antonio Gobetto ANED; dr. Domenico Montanaro; Franco Della Maria ANED; dr. Franco Biffoni ADO-FVG; Leo Udina ANED; Claudio Pittin ADO-FVG; Renato Gottardo ADO-FVG; Giorgio Antico ADO-FVG; Amleto Schiffo AITF; dr.ssa Francesca Fiorillo; dr. Roberto Peressutti; Nevio Toneatto ACTI; Giulio Bassani AITF; Lidia Mauro ADO-FVG; Antonio De Vita ANED.
Nella seconda foto sono ripresi i labari dell'AITF, dell'ADO-FVG e dell'ANED.


Venerdì 3 maggio 2013 – La Sezione A.D.O.-F.V.G. di Rive d’Arcano (Ud) in collaborazione con il Comune e il Centro Regionale Trapianti organizza una serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi aperta a tutta la cittadinanza. Durante l’incontro avverrà la consegna degli Attestati di Solidarietà e dei Riconoscimenti. Oltre ai rappresentantidella Sezione A.D.O.-F.V.G., porteranno il proprio contributo il Presidente Provinciale Claudio Pittin, il Direttore del Centro Regionale Trapianti dott. Roberto Peressutti. Testimonieranno la propria esperienza un familiare di donatore effettivo e una persona trapiantata. Consulta la locandina qui a lato per conoscere i dettagli.

Sabato 4 maggio 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi all’Istituto “Cecilia Deganutti” di Udine Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-F.V.G. e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Cecilia Deganutti” di Udine. L’incontro avrà lugo nell’Aula Magna dell’istituto, in via Diaz, dalle ore 10,00 alle 12,00.

Venerdì 10 maggio 2013 – Nella sala Consiliare di Chiusaforte (Ud), serata sanitaria sul rischio cardiovascolare e sensibilizzazione alla donazione degli organi, organizzata dalle locali sezioni A.D.O.-F.V.G. e AFDS. Presenzieranno i rappresentanti provinciali della nostra Associazione. Inizio alle ore 18.00. La cittadinanza è invitata a partecipare e al dibattito.

Dall`11 al 18 maggio 2013 Settimana della Solidarietà`A.D.O.-F.V.G. e AFDS a Pozzuolo del Friuli (Ud)
Settimana Solidarietà Pozzuolo del friuli 11-18 maggio 2013
- Sabato 11 maggio 2013
- alle ore 20.45 presso l`Auditorium IPSA di Pozzuolo del Friuli, concerto del Coro C.R.O. di Aviano PN.
- Giovedì 16 maggio 2013 - alle ore 20.30 "Fiaccolata della Solidarietà" da Piazza Terenzio di Terenzano (Ud) a Piazza Don Caneva di Cargnacco (Ud).
- Sabato 18 maggio 2013 - alle ore 20.45 concerto "Inno alla vita" nel giardino del Centro E. Balducci di Zugliano (Ud) -in caso di maltempo, presso l`Auditorium annesso.
Consulta la locandina qui a lato per conoscere i dettagli.

Progetto “Vivere la strada in sicurezza”
Progetto Vivere la stada in sicurezza 2013
L’amministrazione comunale di Caneva (Pordenone) assieme alle locali sezioni A.D.O.-F.V.G. e AFDS ha dato vita ad un progetto denominato “Vivere la strada in sicurezza” per i ragazzi delle scuole primarie. Tale progetto verrà illustrato in data 18 maggio alle ore 9 nel parco di Villa Frova a Stevenà di Caneva, dove si provvederà anche alla consegna di gadget ai ragazzi che hanno partecipato al progetto stesso.


Lunedì 20 maggio 2013 - alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Artegna, serata di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue e midollo osseo, organizzata dalle locali sezioni A.D.O.-FVG, AFDS e ADMO.La cittadinanza è invitata a partecipare e al dibattito.

Manifesto esprimi la tua volonta - Gorizia 21-30 mag 2013
Martedì 21 maggio 2013 - In concomitanza con la Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto, prevista per il 26 maggio 2013, l'A.D.O.-FVG della provincia di Gorizia rafforza l'opera di sensibilizzazione sul territorio affiggendo in ogni comune della provincia il manifesto che si può consultare qui a lato, che terminerà al 30 maggio. L’iniziativa, che si rinnova proprio per questo importante evento della Giornata Nazionale, vuole rendere ancora più efficace il messaggio del dono che quotidianamente la nostra, come anche le altre associazioni a affini intendono divulgare. In quest’ottica si svolgerà il convegno "Sport e Donazione - Promuovere il dono della salute", che sarà dettagliato in una nota specifica pubblicata a breve.

Uniti nel dono - Villa Santina 26 mag 2013
Domenica 26 maggio 2013 - le sezioni A.D.O.-FVG e l'AFDS di Villa Santina rinnovano la collaborazione che, come detto nel manifesto, unisce nel dono i due sodalizi. Durante la mattinata sarà dedicato un momento alla sensibilizzazione al dono del sangue e degli organi. Per i dattagli della mattinata consultare la locandina qui a lato.


Una scelta consapevole
Lunedì 27 maggio 2013 - a Udine nel padiglione d’ingresso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, viene celebrata la “Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi-Tessuti e Trapianti”.
Dalle ore 10,00 alle 14,00 l’A.D.O.-FVG Associazione Donatori di Organi del Friuli Venezia Giulia Onlus della Provincia di Udine, l’Associazione Donatori di Sangue (AFDS) e le Associazioni dei Trapiantati di rene (ANED), fegato (AITF) e cuore (ACTI) invitano tutti nel punto di informazione per avere le notizie più esaurienti.


Nella magnifica cornice di Villa Florio a Buttrio, luogo simbolico della solidarietà, si è tenuta l'annuale assemblea dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi F.V.G. della provincia di Udine, per dibattere sulla relazione morale del Presidente Claudio Pittin e per l’approvazione dei bilanci associativi.
I dati del 2012, presentati dal Presidente e riferiti alle donazioni in Friuli Venezia Giulia, sono soddisfacenti, anche se non eccellenti come nel 2011, ma già in questo inizio di 2013 si denota un miglioramento. Da qui l’auspicio che la nostra regione ritorni ai livelli di prim'ordine. I dati del Centro Nazionale Trapianti riferiti alle donazioni, ai trapianti e quelli dell'Associazione Provinciale, che conta 31.500 iscritti in provincia di Udine, sono stati snocciolati da Pittin nella relazione morale e sono la conferma della bontà degli interventi quotidiani dell’A.D.O.-FVG sul territorio circa la solidarietà e la sensibilizzazione al dono.
Inoltre il numero di trapianti effettuati sono la prova che il nostro ospedale di Udine e in particolare il Centro Trapianti, funziona e si deve prestare molta attenzione a non creare, strumentalmente, danni incalcolabili agli ammalati, ai trapiantati, ai donatori, al polo sanitario udinese e a tutta la regione e salvaguardare così l’eccellenza di questo nostro ospedale e del Centro Trapianti unico in regione.
Pittin ha poi ricordato le attività svolte dall'Associazione nel 2012 e ha indicato le linee guida per quelle future.
L'Assemblea è stata guidata dal Presidente Regionale A.D.O.-FVG Dott.Franco Biffoni, che nel suo intervento fatto un forte richiamo allo spirito di solidarietà umana che deve sempre ispirare il nostro agire, ma ha anche denunciato che "chi si nasconde detro a un esposto anonimo per formulare accuse gravissime è soloun vigliacco". il Vice Sindaco Dott.ssa Maria Grazia Picogna, ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale di Buttrio, a cui si è aggiunto il benvenuto di Ippolito Fabirs, Presidente della Sezione A.D.O.-FVG padrone di casa. Nel seguito dei lavori hanno preso la parola il Dott.Mauro Delendi, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, il Dott.Raffele Di Cecco, Vice Presidente dell'Ordine dei Medici di Udine, il Dott.Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti del FVG, il Prof.Ugolino Livi, Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia, il Prof.Andrea Risaliti, Direttore della Clinica di Chirurgia e del Centro Trapianti di fegato, il Dott.Paolo Brusini, Direttore della SOC di Oculistica, il Prof.Leonardo Sechi, Direttore Clinica Medica e pro-rettore dell’Università di Udine, il Dott.Amato Demonte, Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, il Dott.Domenico Montanaro, Direttore del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, il Prof.Francesco Curcio, Direttore del Dipartimento di Istituto di Patologia Clinica.
In rappresentanza delle associazioni hanno portato la propria testimonianza la sig.ra Lidia Mauro per i Familiari dei donatori effettivi, Giulio Bassani per i Trapiantati di fegato AITF, Antonio De Vita per i Trapiantati di reni ANED e Bruno Miotti per i Trapiantati di cuore ACTI.
Leggi la relazione morale del Presidente Provinciale Claudio Pittin, vedi la galleria fotografica e leggi la rassegna stampa.


Venerdì 5 aprile 2013 - E’ convocata l’annuale Assemblea Annuale Ordinaria dei Soci A.D.O.-FVG della Sezione di Muzzana del Turgnano. I lavori si terranno presso la Sala Convegni del Centro Socio-Culturale "Villa Muciana", in prima convocazione alle ore 20,00 e in seconda convocazione alle ore 20,30 per l'approvazione della relazione morale del Presidente, del bilancio consuntivo 2012 e preventivo 2013.

Lunedì 8 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-FVG e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo Copernico di Udine, dalle ore 8,50 alle 10,50.

Martedì 9 aprile 2013 – i rappresentanti dell'A.D.O.-FVG porteranno la propria testimonianza volta alla sensibilizzazione, nell'ambito del progetto “Internos”, organizzato dall'ANMIC con la collaborazione dell'A.D.O.-FVG e dell'ACAT Udinese. L'incontro si terrà dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l’UTE di Udine in Viale Ungheria 22.

Giovedì 11 aprile 2013 – Serata di sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti sul tema di ”Donare: cosa, come, perché”, organizzata dall’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali del Comune di Mortegliano in collaborazione dell’Università della Età Libera, delle sezioni di Mortegliano dell’A.D.O.-FVG, A.F.D.S. e Associazione di volontariato “Noi con Voi”. La conferenza si terrà alle ore 20,30 presso la Casa della Gioventù di Lavariano (Ud).

Venerdì 12 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-FVG e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti dal primo al quinto anno del Liceo Scientifico e Classico dell'Istituto Gaspare Bertoni di Udine, dalle ore 10,45 alle 13,10.

Venerdì 12 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-FVG e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo Copernico di Udine, dalle ore 8,50 alle 10,50.

Venerdì 12 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione al dono con i rappresentanti dell’A.D.O.-FVG e dell’AFDS, con i militari di stanza presso la Caserma “Berghinz” di Udine, con inizio dalle ore 9,00.


Tutti insieme … e non per caso
Locandina Papu a Tutti insieme … e non per caso PN 12 apr 2013
Venerdì 12 aprile 2013 - Questo è il motto che hanno scelto le associazioni di volontariato aderenti al Gruppo Scuola della provincia di Pordenone, tra le quali anche l’A.D.O.-FVG, per uno spettacolo di beneficenza a favore della sede provinciale dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie), da anni impegnata nel progetto di assistenza domiciliare pediatrica dei bambini leucemici. Lo spettacolo, assolutamente inedito, è stato creato appositamente per l’occasione dai PAPU, noto duo comico pordenonese, che è stato ospitato più volte in famosi programmi televisivi nazionali. Nell'immagine e qui puoi consultare la locandina con i dettagli.

Lunedì 15 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.FVG e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti di due classi della Scuola Secondaria di I° grado "CORRADONI" a Fogliano di Redipuglia (Go), dalle ore 08,45 alle ore 11,00.

Giovedì 18 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.FVG e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo Copernico di Udine, dalle ore 8,50 alle 10,50.

Giovedì 18 aprile 2013 – Serata di sensibilizzazione alla donazione del sangue sul tema “Il buon uso del sangue”, organizzata dall’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali del Comune di Mortegliano in collaborazione dell’Università della Età Libera, delle sezioni di Mortegliano dell’A.D.O.-FVG, A.F.D.S. e Associazione di volontariato “Noi con Voi”. La conferenza si terrà alle ore 20,30 presso la Casa della Gioventù di Lavariano (Ud).

Venerdì 19 aprile 2013 - E’ convocata l’annuale Assemblea Annuale Ordinaria dei Soci A.D.O.-FVG della Sezione di Campoformido. I lavori si terranno presso la Sala Parrocchiale di Campoformido (Ud) alle ore 20,30 per l'approvazione della relazione morale del Presidente, del bilancio consuntivo 2012 e preventivo 2013.


L’A.D.O--F.V.G. e il Festival Internazionale PIANO|FVG 2013
Continua anche quest’anno la collaborazione dell’A.D.O.-F.V.G. sede Provinciale di Pordenone con il Festival Internazionale di Pianoforte del Friuli Venezia Giulia. Dal 19 aprile al 4 maggio i riflettori saranno puntati su Fiorenzo Pascalucci, vincitore del Festival edizione 2012 che si esibirà a Sacile, Pordenone, Spilimbergo, Sesto al Reghena, San Vito al Tagliamento, Maniago, Aviano, per continuare poi in provincia di Treviso e di Bolzano e all’estero, a Lubiana in Slovenia e a Spittal in Austria. La presentazione della tournée ha avuto luogo a Palazzo Ragazzoni, a Sacile, il 13 aprile 2013 alla presenza dei responsabili della cultura provinciali e regionali e delle associazioni che collaborano al progetto.


Nuovo direttivo tutto al femminile per la sezione ADO-FVG di Ovaro: unico caso in Italia
Nella sede sociale di Liariis, il 2 marzo 2013 si è tenuta l’assemblea degli iscritti alla Sezione comunale dell’A.D.O.-FVG di Ovaro (Ud). Nell’occasione è stato ripercorsa la storia della sezione che ha raggiunto oggi la quota di ben 240 iscritti. Il Presidente Provinciale dell’A.D.O.-FVG, Claudio Pittin, ha ringraziato i presenti e il direttivo uscente per aver riavviato una realtà così rilevante, sottolineando l’importanza di diffondere sempre più la cultura della donazione (in Italia sono 9 mila i malati in attesa di trapianto) come atto di solidarietà fin da bambini e infatti forte è la presenza dell’A.D.O.-FVG nelle scuole. Il direttivo che esce dal rinnovo delle cariche sociali, oggi tutto rosa, risulta composto da Wanda Adami, confermata Presidente, Marina Felice Vicepresidente e Michela Soravito Segretario.
Il Consiglio Direttivo si completa con i consiglieri Chiara Di Piazza, Paola Gressani, Cinzia Nassivera e Fernanda Di Vora. I revisori dei conti sono Renato Gracco, Lucio Roteano e Italo Valle.


Mercoledì 5 marzo 2013
– Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti della Scuola secondaria di I° grado di Monfalcone dell'Istituto Comprensivo "G. Randaccio", dalle ore 11 alle 13 presso l'Auditorium della stessa scuola in via Canaletto 10. Relatori il dr. Davide Sabbadini e la dr.ssa Annalisa Sostero del Centro Regionale Trapianti di Udine.

Martedì 12 marzo 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti dell' dell'Istituto Comprensivo d'insegnamento Sloveno di Gorizia, dalle ore 10,20 alle 12,20 presso l'Aula Magna in via Grabizio 38 Gorizia Sud. Relatore il dr. Roberto Corrado Tohmann.

Venerdì 15 marzo 2013 – Conferenza sulla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti del Liceo Classico Stellini di Udine, dalle ore 11,05 alle 13,05 presso la scuola in piazza I° Maggio 38 a Udine. Relatori il dr. Franco Biffoni per l'A.D.O.-FVG e il dr. Roberto Peressutti coordinatore del Centro Regionale Trapianti di Udine.

Festa del dono a Caneva (Pordenone)

Si è svolta in data 17 marzo 2013 a Caneva (Pordenone) la festa del dono organizzata dalle locali sezioni AFDS e ADO. Nella prima foto la Presidente Provinciale ADO Lucia Accerboni mentre pronuncia il suo discorso; nella seconda foto la sfilata con i labari delle due sezioni.


Domenica 17 marzo 2013 - E' convocata l'assemblea ordinaria annuale della Provincia di Udine dell’A.D.O.FVG ONLUS, che si é terrà nella Villa Florio a Buttrio (Ud) con inizio alle ore 10,00. Al termine dei lavori seguirà un rinfresco.

Lunedì 18 marzo 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti della Scuola secondaria di I° grado di Ronchi dei Legionari dell'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci", dalle ore 8,55 alle 10,45 presso la scuola medesima in via G. D'Annunzio 18. Relatore il dr. Roberto Corrado Tohmann.

Martedì 19 marzo 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti della Scuola Primaria di Pradamano "G.Ellero", in via Renati n.3, dell'Istituto Comprensivo "Antonio Coceani" di Pavia di Udine", con inizio alle ore 08,00. Relatore la dr.ssa Maurizia Licari.

Locandina serate sanitarie Mortegliano Marzo 2013
Giovedì 21 marzo 2013 – Secondo appuntamento di educazione sanitaria organizzato dalle Sezioni di Mortegliano dei donatori di organi A.D.O.FVG, dei donatori di sangue A.F.D.S. e di volontariato "NOI con VOI", con la collaborazione dell'Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali del Comune di Mortegliano e dell'Università dell'Età Libera di Mortegliano. La conferenza a cui è invitata la cittadinanza, si terrà presso la Casa della Gioventù di Lavariano, con inizio alle ore 20,30. Consulta la locandina-invito per maggiori informazioni.

Venerdì 22 marzo 2013 – "Diamo peso al Benessere", è il titolo dato alla serata d'informazione sanitaria organizzata in collaborazione dalle Sezioni di Pozzuolo del Friuli dell'A.D.O.-FVG e A.F.D.S.. Relatori la dott.ssa Anita Cacitti, psicoterapeuta e il dott. Paolo Battocchio, farmacista. Appuntamento alle ore 20,30 nella Biblioteca Comunale e l'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

Sabato 23 marzo 2013 - E’ convocata l’annuale Assemblea dei Soci A.D.O.-FVG della Sezione di Pozzuolo del Friuli. I lavori si terranno presso la sede dell’Associazione, con inizio alle ore 17.00 in via Petri a Pozzuolo del Friuli, per l'approvazione della relazione del Presidente, del bilancio consuntivo 2012 e del preventivo 2013 e del rinnovo delle cariche sociali.

Sabato 23 marzo 2013 - L'Assemblea Annuale dei Soci A.D.O.-FVG della Provincia di Gorizia è convocata per le ore 11.00 presso la Sede dell'Associazione, in via Fatebenefratelli n.34 a Gorizia per l'approvazione del bilancio consuntivo 2012 e preventivo 2013 e relazione del Presidente e dei Revisori dei Conti.

Locandina Santa Messa Trapiantato Udne 23 Mar 2013
Sabato 23 marzo 2013 – Le ASSOCIAZIONI di volontariato della donazione di organi, tessuti e del sangue del Friuli Venezia Giulia A.I.T.F., A.C.T.I., A.F.D.S., A.D.O.FVG, A.N.E.D. e la “Corale Gioconda” Associazione malati di Parkinson, invitano tutti alla "Santa Messa del Trapiantato", che sarà celebrata alle ore 10,30 nella Chiesa Centrale dell’Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia di Udine. Consulta la locandina-invito per maggiori informazioni.

Domenica 24 marzo 2013 – dalle ore 8.30 alle ore 18, la sezione ADO del Comune di Bertiolo, in occasione dell'annuale Festa del Vino, sarà presente con un gazebo al fine di sensibilizzare la popolazione al Dono. In tale occasione sarà possibile ricevere informazioni relative all'attività della sezione sul territorio, al processo di donazione e iscriversi all'associazione.



Mercoledì 27 febbraio 2013 – Conferenza sulla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti della Scuola secondaria di II° grado - Liceo "Luigi Magrini" di Gemona del Friuli, dalle ore 11,30 alle 13,25 presso l'aula magna dell'IT "G. MARCHETTI" in via Praviolai n.18. Relatore il dr. Loris D'Orlando Responsabile del Dipartimento di Emergenza dell’ASS n.3 Alto Friuli. Interverranno rappresentanti dell'A.D.O.-FVG, familiari di donatori e trapiantati.

Locandina concerto Tolmezzo 23 Feb 2013
Sabato 23 febbraio 2013 – Nell'Auditorium Comunale Luigi Candoni di Tolmezzo, alle ore 20,45 prende il via il concerto benefico "Back to Rock", che vede protagonista il gruppo musicale Forever Mats Onlus. L'evento è organizzato dalla Sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo, in collaborazione con le Sezioni della Carnia e dell'A.F.D.S. Sezioni della Conca Tolmezzina col patrocinio del Comune di Tolmezzo. Maggiori dettagli sono pubblicati nella la locandina.

Martedì 19 febbraio 2013 - Conferenza sulla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) per le classi quarte dell'Istituto Flora di Pordenone, dalle ore 9,15 alle 11,10 e dalle ore 11,20 alle 13,10. Relatore il dr. Bigai del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.

Lunedì 18 febbraio 2013 - Conferenza sulla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti della Scuola secondaria di II° grado-Liceo "Luigi Magrini" di Gemona del Friuli, dalle ore 11,30 alle 13,25 presso l'aula magna dell'IT "G. MARCHETTI" in via Praviolai n.18. Relatore il dr. Loris D'Orlando Responsabile del Dipartimento di Emergenza dell’ASS n.3 Alto Friuli e con l'intervento dei volontari dell'A.D.O.-FVG.

Locandina serata Bertiolo 7 Feb 2013
Giovedi 7 febbraio 2013 - nella sala Consiliare del Comune di Bertiolo, con inizio alle ore 20.30, serata sanitaria sul tema “La terapia del dolore cronico: un diritto per il cittadino”.
Relatori della serata saranno la dott.ssa Simona Liguori, Medico Oncologo, il dott. Vito Orlando, Medico Geriatra e la Sig.ra Ombretta Reggio, Coordinatrice Volontari. La serata, organizzata dalla Sezione A.D.O.FVG di Bertiolo in collaborazione con il Ce,Ri.C.O.T. è aperta a tutti.
A lato e qui puoi consultare la locandina con i dettagli della serata.

Martedì 5 febbraio 2013 - Conferenza sulla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) per le classi quarte dell'Istituto Mattiussi di Pordenone, dalle ore 14 alle 16. Relatore il dr. Bigai del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.

Lunedì 4 febbraio 2013 - Conferenza sulla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) per le classi quarte dell'Istituto Marchesini di Sacile, dalle ore 11 alle 12.30. Relatore il dr. Bigai del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.


Sabato 2 febbraio 2013 - nella sala della ex Latteria di Liariis, alle ore 18,00 è convocata l’assemblea dei Soci A.D.O.-FVG della Sezione di Ovaro.


In occasione della presentazione del libro edito dagli studenti del Liceo Torricelli di Maniago sulla donazione (organi, sangue e midollo) che si è svolta il 23 gennaio 2013 al Teatro Verdi di Maniago e di cui è stata data notizia, il dr. Duilio Massaro della sezione A.D.O.-FVG di Maniago ha consegnato la targa A.D.O. alla studentessa Sara Biamonte (nella foto sopra) autrice di un racconto sulla donazione di organi.



La giornata del 6 gennaio 2013 sarà ricordata per il sole, per una temperatura che per questo periodo è stata un vero regalo di stagione, ma anche per la grande partecipazione di motociclisti al mattino, di pubblico al corteo e allo spettacolo degli sbandieratori al pomeriggio.
Ancora una volta l'A.D.O.-FVG della Sezione di Aquileia, con il contributo del Comune, ha organizzato la Festa della Cabossa, tradizionale momento d’incontro, legato alla ricorrenza dell’Epifania, di tutti gli Aquileiesi, ai quali si sono uniti molti friulani e turisti.
E’ stata una manifestazione ricca di novità, eventi e manifestazioni: dal Motoraduno di solidarieta' in collaborazione con il Moto Club Morena, l'animazione e giochi per i bambini con la presenza di trampolieri e giocolieri, il mercatino dell' hobbistica, il Vespa-raduno d’epoca in collaborazione con il Vespa Club «Snoopy & Friends», il corteo della Befana con musici e sbandieratori della Contrada di S. Cosma di Monselice (PD), accompagnata dalla banda e dalle Vespe, estrazione della lotteria con l'accensione finale della cabossa.
I punti di ristoro hanno lavorato senza sosta per accontentare tutti e quanto hanno raccolto sarà devoluto per le cure di una ragazza poco più ventenne, mentre un’altra quota sarà consegnata alla Croce Verde di Cervignano del Friuli.
Il culmine della giornata è stata l’accensione della Cabossa (così viene chiamato nella Bassa il pignarul), che ha raccolto intorno a se tutta la gente e alla presenza dei rappresentanti Provinciali e locali dell’ADO-FVG, del Comune di Aquileia e della delegazione di Pirano (Slovenia).
Nelle fotografie sopra sono visibili: La festa e i chioschi (foto 1 e 2), il saluto delle autorità (foto 3), la Cabossa accesa (foto 4) e per ultima la locandina della manifestazione.
Nella foto delle autorità si vedono (da sinistra a destra) : Gabriele Spanghero, assessore alle politiche sociali del comune di Aquileia; Claudio Pittin Presidente Provinciale ADO-FVG; Umberto Dalla Costa, Presidente della Sezione ADO-FVG di Aquileia e motore della Cabossa, Luca Zampolli, Presidente del gruppo locale di pallavolo e speaker della manifestazione e Bruno Fonda, vice sindaco di Pirano ( Slovenia ).



Sabato 26 gennaio 2013 - alle ore 11, sarà presentato al Teatro Verdi di Maniago il libro degli studenti "Noi ci siamo... e tu?" sul dono del sangue, del midollo e degli organi. Alla studentessa Sara Biamonte, che ha scritto un racconto sulla donazione degli organi, sarà consegnata la targa A.D.O. come premio per il suo impegno ed a ricordo della manifestazione. La targa sarà consegnata dal dr. Duilio Massaro della sezione A.D.O.-FVG di Maniago.

Giovedì 24 gennaio 2013 - Conferenza sulla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) per le classi quarte del Liceo Scientifico Grigoletti di Pordenone, si svolgerà presso l'Istituto e occuperà l'intera mattinata. Relatore il dr. Bigai del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.


E’ stata sempre un riferimento importante per l’Associazione e per gli iscritti, come lo fu quello del Prof. Christian Barnard che ci fece visita a Udine qualche anno prima.
Aveva saputo di noi attraverso il giornale associativo “La Clessidra” e, in occasione di una nostra visita al Ministero della Sanità, tramite il Prof. Grasso, dirigente del CERN, desiderò conoscere personalmente i dirigenti dell’ADO FVG. Aveva saputo che presso l’Ospedale Civile di Udine il Prof. Cesare Puricelli aveva effettuato il secondo trapianto di cuore in Italia e che il FriuliVeneziaGiulia era terra particolarmente generosa di donatori.
Fu un incontro breve ma intenso dove un premio Nobel dai capelli ormai d’argento ci incoraggiava a continuare la missione culturale e solidaristica rappresentata dalla donazione degli organi post mortem.
Ad una nostra precisa domanda: “può la scienza contribuire a facilitare gli approcci alla solidarietà dei cittadini ?”
La sua risposta fu: “ la scienza dovrebbe sempre essere orientata a favorire il bene comune soprattutto per le cause nobili”.
Prima di lasciarci manifestò il desiderio di essere una nostra associata e di rivederci un giorno in Friuli.

Nella foto sopra: Rita Levi Montalcini con i dirigenti ADO-FVG di allora: Alfredo Roccella e Claudio Pittin.