logo titolo
Le iniziative



ANNO 2017

Ospitalità fra donatori
OSPITALITA' FRA DONATORI. Ecco il titolo della pagina nella quale l'Associazione Friulana Donatori Sangue AFDS ha ospitato l'A.D.O.-FVG, del n.4 del periodico "Il DONO" di dicembre 2017. Le due Associazioni, ancora una volta, hanno dimostrato che il patto che le vede unite da oltre quarant'anni, è solido e che continua trasmettere chiaro e forte il messaggio del dono, del dono degli organi e tessuti e del trapianto, per ricordare che solo la solidarietà umana può arginare il degrado, quella stessa solidarietà che accomuna donatori di sangue e donatori di organi, che spesso sono la stessa persona.
Nell'immagine qui sopra puoi leggere il contenuto della pagina 10 del "Dono" di dicembre 2017.



Giornata internazionale del volontariato a Tavagnacco
Alla chiamata del Comune il volontariato ha risposto con un’adesione piena e convita. Le associazioni invitate hanno potuto così far conoscere meglio alla popolazione la propria azione e far sapere come chiunque possa entrare a farvi parte.
Nella Cort di Felet, a Feletto Umberto, martedì 5 dicembre 2017 l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Tavagnacco Giulia Del Fabbro, ha presentato la Giornata internazionale del volontariato, promossa dall’Amministrazione Comunale per dare spazio al volontariato del territorio.
Le Sezioni di Tavagnacco e Molin Nuovo dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS), l’ADO-FVG Associazione Donatori Organi Friuli Venezia Giulia, sezione di Tavagnacco, l’Associazione Progettoautismo FVG, l’Associazione Munus Tavagnacco e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Tavagnacco hanno coì potuto esporre la propria azione.
Per l’ADO-FVG hanno preso la parola il Presidente della sezione Tiziano Frezza e a seguire il Presidente Provinciale cav. Giorgio Antico, che ha coinvolto i rappresentati delle due sezioni AFDS, auspicando il reciproco coinvolgimento per nuove collaborazioni volte ad amplificare il messaggio del dono.



Premiata la sezione sacilese dell’A.D-O.-FVG
In occasione della messa solenne celebrata nel Duomo di Sacile il 6 dicembre, solennità di San Nicolò, patrono della città, alla presenza del Vescovo e del Sindaco, sono stati consegnati, come di consueto, dei diplomi alle Associazioni che negli anni si sono distinte per l’attività portata avanti sul territorio. Quest’anno uno dei riconoscimenti è andato alla sezione sacilese dell’A.D.O.-FVG per l’opera di sensibilizzazione svolta fin dal 1980 e per la sponsorizzazione dei Giochi Estivi Parrocchiali, iniziata nello stesso anno e che continua tuttora.




Attività in programmazione per il mese di DICEMBRE 2017

il 2 dicembre 2017 è la "GIORNATA DELLA RICONOSCENZA" 2017
Sabato 2 dicembre 2017 – l’A.D.O.-FVG in collaborazione col Centro Regionale Trapianti organizza la manifestazione “Giornata della Riconoscenza” verso i famigliari dei donatori di organi effettivi del 2016: Nel corso della mattina il Prefetto consegnerà ai famigliari dei donatori gli ATTESTATI DI RICONOSCENZA per l'alto significato del valore del dono degli organi. L'evento avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto Bearzi di Udine con inizio alle ore 9,30. Qui a fianco è pubblicato il manifesto della giornata.


l’A.D.O.-FVG Provinciale di Udine e la Sezione Tolmezzina alla 19ma edizione di Telethon
Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 – dopo la Summer Telethon, a Udine si corre la staffetta di beneficenza per la ricerca di Telethon.
Nel centro storico di Udine l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine sarà presente, ancora una volta, con lo striscione dell'Associazione esposto lungo il percorso l’intera durata della manifestazione sportiva, a ricordare l'importanza di essere donatori di organi: di pensarci prima.
Anche la Sezione di Tolmezzo dell’A.D.O.-FVG, come in anni passati, non ha voluto mancare a questo appuntamento solidale e parteciperà alla 19ma edizione della 24x1 ora con la squadra "ADO I GIRASOLI", assieme alle squadre del gruppo "Carnia di Corsa" ; atleti che porteranno il loro contributo alla manifestazione a testimonianza dell'importanza dell' impegno a favore della ricerca, della solidarietà e della partecipazione. Il tendone, che accoglierà tutti gli atleti prima e dopo la competizione, è posizionato al solito posto, davanti al Santuario delle Grazie in piazza 1° Maggio. Qui sotto è pubblicato il volantino del 2017 e due fotografie dello scorso anno.


Sabato 2 dicembre 2017- conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto "Pertini" di Pordenone, dalle ore 8.10 alle ore 10.10. la relazione medica sarà tenuta dall'équipe del dr. Bigai.

Concerto di Natale A.D.O.-FVG, ADVSG e ADMO: Parole e Musica per la Vita a Gorizia
Concerto di Natale A.D.O.-FVG, ADVS FIDAS e ADMO di Gorizia - 16 dic 2017
Sabato 16 dicembre 2017 - l'ADO di Gorizia è la capo-fila, quest’anno, delle tre associazioni accumunate dall'ideale del dono (donatori di Sangue e di Midollo Osseo sono i nostri partner), che organizza il tradizionale Concerto di Natale, che si terrà presso il Kulturni Center Lojze Bratuz, in viale XX Settembre, a Gorizia con inizio alle ore 20,30.
Si esibiranno tre cori della città di Monfalcone (voci bianche - adulti e "over 12") con la sorpresa finale di qualche passo di danza sulle note dei tre cori uniti nell'esecuzione di un ultimo brano.
La serata è aperta a tutti; altri dettagli sono contenuti nella locandina-invito consultabile oppure scaricabile in formato pdf.


Invito delle Sezioni AFDS e A.D.O.-FVG di Pozzuolo del Friuli a Concerto
Concerto di Natale AFDS e A.D.O.-FVG di Pozzuolo del Friuli - 16 dic 2017
Sabato 16 dicembre 2017 - le sezioni AFDS e ADO di Pozzuolo del Friuli invitano tutta la cittadinanza al Concerto del Coro e Orchestra della scuola media A. Manzoni di Udine, per concludere il 55mo di fondazione della sezione AFDS Comunale. Appuntamento alle ore 20,30 presso l'Auditorium I.P.A. "Sabbatini", via delle Scuole, a Pozzuolo del Friuli (UD). Ingresso gratuito.
Musiche e altri importanti dettagli sono contenuti nella locandina-invito consultabile oppure scaricabile in formato pdf.


A.D.O.-FVG e Università della Terza Età di Sacile
A.D.O.-FVG e Università della Terza Età di Sacile - 19 dic 2017
Martedì 19 dicembre 2017 - La sezione sacilese dell’ADO, nell’ottica di una collaborazione con le varie realtà associative del territorio, ha dato il proprio patrocinio alla presentazione di un libro dedicato al lavoro della donne (1908-2008), che verrà presentato nella serata del 19 dicembre a Palazzo Ragazzoni a Sacile. Il libro è stato scritto “a più mani” dai partecipanti all’atelier di scrittura dell’Università della Terza Età. La Presidente dell’ADO sacilese e Presidente Provinciale ADO è una delle co-autrici del libro.
Per informazioni sull'evento consulta il manifesto



Attività in programmazione per il mese di NOVEMBRE 2017

Giovedì 9 novembre 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado G.B. Tiepolo di Pagnacco (Ud).

Lunedì 13 novembre 2017 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Media G.Bianchi di Codroipo. Due turni: il primo dalle ore 8,00 alle 10,00, il secondo dalle ore 10,30 alle 12,30. Interventi di medici del Centro Regionale Trapianti, dirigenti dell'A.D.O.-FVG e testimonianza di persone trapiantate.

Mercoledì 15 novembre 2017 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi tra gli studenti dell’istituto I.S.I.S. Solari e i dirigenti della sezione A.D.O.FVG di Tolmezzo. Relatore clinico il dott. D’Orlando.

Serata sanitaria ADO-AFDS a Udine - Unicredit 17 nov 2017
Venerdì 17 novembre 2017 - a Udine nella sala del Consiglio dell'Unicredit in via Vittorio Veneto 20, alle ore 17,30 si terrà una serata d'informazione sanitaria organizzata dalle sezioni A.D.O-FVG e AFDS Unicredit, sul tema d'attualità "I virus influenzali: strategie terapeutiche e profilassi". Relatore la dr.ssa Maria Marelli della SOC Clinica di Malattie infettive dell'Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia di Udine. La serata è aperta e tutti sono invitati a partecipare.
Per informazioni sull'evento consulta la locandina

Sabato 18 novembre 2017 conferenza per le classi quarte dell'Istituto "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento dalle ore 11 alle ore 12.50. La conferenza sarà tenuta dal dr. Bigai.

30anni di attività della Sezione A.D.O.FVG di Campoformido18nov2017 Messaggero Veneto 16 nov 2017 - Campoformido - i donatori di organi festeggiano i 30anni
Sabato 18 novembre 2017 – appuntamento alle ore 9,00 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Campoformido, si svolgerà l'incontro aperto a tutti per festeggiare il 30esimo anniversario dalla fondazione della Sezione di Campoformido dell’Associazione Donatori Organi A.D.O.-FVG.
Dopo i saluti del Presidente della Sezione di casa, Domenico Montanaro e delle Autorità, seguiranno interventi di rilievo: Pierluigi Di Piazza parlerà del “significato ed il valore del dono oggi”, Giampaolo Zanardo (Presidente Emerito della Sezione) ripercorrerà la storia della sezione dalla fondazione. Sarà quindi la volta di Adriana Di Silvestre del Centro Regionale Trapianti che illustrerà Il sistema Donazioni e Trapianti in FVG, del Presidente Regionale ADO del FVG Maurizio Rocco, per concludere con Intervento del Presidente Provinciale ADO di Udine Giorgio Antico.
Per informazioni sull'evento consulta il volantino





La sezione A.D.O.-FVG di Bertiolo festeggia il 40esimo compleanno
La Sezione di Bertiolo dell’Associazione Donatori Organi, ha ha commemorato il 40 anniversario della sua fondazione venerdi 20 ottobre 2017, presso l’Auditorium “O. Paroni”. Tra il pubblico in sala erano presenti i rappresentanti e presidenti di alcune Sezioni A.D.O. limitrofe. La manifestazione a cui hanno collaborato l’ AFDS di Bertiolo-Virco e Sterpo, AFDS di Pozzecco, ADMO di Bertiolo, ha avuto pieno successo, sancendo ancora una volta l’unità d’intenti e la solidarietà tra associazioni.
Il presidente dell’ADO sezione di Bertiolo Alberto Codiglia, che ha portato i saluti e ha presentato la serata, si sono affiancati e intervenuti con un contributo i presidenti e rappresentanti dell’AFDS Chiara Saccomano, Chiara Vissa e dell ADMO Andrea Virgili. Eleonora Viscardis, sindaco di Bertiolo, ha espresso la sua vicinanza all’associazione e ha ringraziato il direttivo attuale per il costante impegno; ha inoltre premiato Antonino Zabai, uno dei membri fondatori che, con l’allora presidente Dott. Tinelli, ha contribuito a rendere solida ed imperitura l’Associazione; il consiglio direttivo attuale ha consegnando una targa al sig. Zabai riconoscimento per i meriti del suo impegno. Il dott. Matera, medico di base di Bertiolo, con commozione ha ricordato la lungimiranza e l’entusiasmo del dott. Tinelli nel suo prodigarsi per le necessità della comunità oltre che nell’assistenza dei suoi pazienti.
La serata è continuata con la proiezione di documenti e fotografie dell’epoca della fondazione, commentati da Zabai, proseguendo con la testimonianza toccante del Alberto Grosso, già presidente, ora Consigliere nella sezione, che ha dichiarato “…oggi festeggio due anniversari, il 40esimo dell’ADO di Beritolo e il 20esimo dal mio trapianto di rene: grazie alla donazione di un giovane milanese morto in un incidente stradale da allora vivo una vita lontana dalla dialisi, sano e felice.”
Attori della compagnia teatrale CLAR DI LUNE, diretta da Loredana Fabbro, hanno presentato una lettura scenica scritta da Graziana Ciani intitolata “AL CUOR NON SI COMANDA”. Il testo, a tratti leggero a tratti intenso, vede protagonisti gli organi del corpo umano che si contendono la priorità nelle funzioni vitali, ogni organo è interpretato con inflessioni dialettali caratteristiche (carnico, triestino…); il cuore però racconta di essere un organo trapiantato (raventat) focalizzando l’importanza del dono degli organi.
In chiusura il presidente Provinciale A.D.O.-FVG Cav. Giorgio Antico ha ripercorso i temi proposti durante la serata puntualizzando alcuni messaggi salienti, ha commentato un video tratto dal programma televisivo “Le Iene”, proiettato in sala e che ha posto fortemente il tema delle liste d’attesa di trapianto, della scelta di donare gli organi e della possibilità di fare questa scelta all’atto del rilascio o rinnovo della Carta d’Identità. Si è perciò rivolto all’Amministrazione Comunale affinché avvii al più presto questa procedura presso gli uffici comunali, mentre al medico di base ha chiesto di favorire l’informazione sulla donazione degli organi e tessuti ai propri assistiti. Infine ha concluso esprimendo gratitudine ai consiglieri e al presidente della sezione di Bertiolo per l’entusiasmo con cui portano avanti iniziative atte a incentivare la presa di coscienza e l’espressione di volontà.




Attività in programmazione per il mese di OTTOBRE 2017

Serata sanitaria ADO-AFDS a Terenzano 13 ott 2017
Venerdì 13 ottobre 2017 - nella sala parrocchiale di Terenzano (Ud), alle ore 20,15 si terrà una serata d'informazione sanitaria organizzata dalle sezioni A.D.O-FVG e AFDS di Pozzuolo del Friuli, patrocinata dal Comune di Pozzuolo del Friuli, sul tema "Dono: sangue, organi, tessuti - Trapianti: le ragioni della speranza". Due relatori d'eccellenza: il Prof. Andrea Risaliti, direttore della clinica chirurgica universitaria di Udine - Centro Trapianti di fegato, rene e pancreas e il dott. Franco Biffoni, già direttore del dipartimento di medicina trasfusionale dell'Ospedale Civile di Udine e già presidente regionale ADO-FVG. Sarà anche l'occcasione per una panoramica sulla evozione storica, normativa, chirurgica e della solidarietà.
La popolazione è invitata a partecipare. Per informazioni sull'evento consulta la locandina


Lunedì 16 ottobre 2017 - conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti per 6 classi della sezione linguistica del liceo Grigoletti di Pordenone dalle ore 9.20 alle ore 11.10 e dalle ore 11.20 alle ore 13.10 (due turni). La conferenza sarà tenuta in lingua inglese dal dr. Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti.


Mercoledì 18 ottobre 2017 - conferenza conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti per 5 classi della sezione scientifica del liceo Grigoletti di Pordenone dalle ore 8.10 alle ore 10.05 e dalle ore 10.15 alle ore 12.05 (due turni). La conferenza sarà tenuta dal dr. Roberto Bigai.


40anni di attività della Sezione A.D.O.FVG di Bertiolo 20 ott 2017
Venerdì 20 ottobre 2017 - alle ore 20,30 presso l'Auditorium "Paroni" di Bertiolo, si svolgerà l'incontro aperto a tutti per commemorare il 40esimo anniversario dalla fonfazione dell'A.D.O. Sezione di Bertiolo. Un punto della situazione per ripercorrere le molteplici attività svolte sinora e tracciare gli impegni futuri. Alla manifestazione parteciperà anche la compagnia teatrale Clar di Lune che presenterà una lettura scenica intitolata "Al cuoe non si comanda". La finalità principale dela serata resta comunque la missione intrinseca dell'A.D.O. ovvero diffondere la sensibilità e l'importanza del dono degli organi. Interverrà il Presidente Provinciale A.D.O.-FVG Giorgio Antico.
La popolazione è invitata a partecipare. Per informazioni sull'evento consulta il volantino


Volantino ADO Tolmezzo Camminata del dono 29 ott 2017.jpg
Domenica 29 ottobre 2017 – La sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo in collaborazione con l'AFDS Conca Tolmezzina e ADMO Alto Friuli organizza, nell'ambito della manifestazione "Il filo dei sapori" la secoda edizione della “Camminata del Dono”, non competitiva di 8 Km che si svolgerà su un percorso che non presenta particolari difficoltà (dislivello=zero mt) lungo la pista ciclabile della piana di Caneva, percorso asfaltato, adatto a tutti - originariamente prevista per il 17 settembre e sospesa per il cattivo tempo.
Per informazioni : scrivere a adotolmezzo@gmail.com , oppure telefonare al.3389770374 - 3409438733 , oppure consultare il volantino della camminata scaricabile in formato pdf.




Attività in programmazione per il mese di SETTEMBRE 2017

Summer Telethon 2017: l'A.D.O.-FVG alla 3a edizione della staffetta per la solidarietà"
3° Summer Telethon 16 mag 2015
Domenica 3 settembre 2017 – "CORRI CON LE FRECCE PER TELETHON 2017” . La Staffetta benefica podistica avrà luogo presso l’Aeroporto di Rivolto (UD) sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo Acrobatico “Frecce Tricolori” e l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine, con lo striscione dell'Associazione esposto durante la gara, promuove la donazione degli organi e tessuti, perchè "un organo donato è un granello di vita che continua", come inciso nel logo dell'Associazione.
Per avere altre informazioni sulla speciale giornata consulta la locandina


Serata AFDS-ADO presentazione libro a Villaggio San Domenico 15 set 2017
Venerdì 15 settembre 2017 - a Udine negli spazi della chiesa di San Domenico, in via Resistencia 71, alle ore 18,15 presentazione del libro "Zero positivo" di Cristina Marginean-Cocis. Nata dalla collaborazione tra la Sezione Villaggio del Sole AFDS e A.D.O.-FVG Provinciale di Udine, la serata, introdotta dalla presidente della sezione AFDS Emanuela Cuccaroni, sarà condotta dalla dr.ssa Gloria Aita e vuole significare l'importanza del dono del sangue e degli organi e tessuti, diffondere la cultura del dono e della solidarietà umana. Parteciperanno i presidenti provinciali AFDS, Roberto Flora e dell'ADO-FVG, Giorgio Antico. La stessa scrittrice Cristina Marginean-Cocis ed Elena Fabbro porteranno la propria testimonianza di come il gesto altruistico del dono del sangue e/o organi-tessuti, può migliorare la vita, se non dare una nuova possibilità di vita a chi non ne aveva più. La popolazione è invitata a partecipare. Per informazioni sull'evento consulta la locandina


2a edizione della Camminata del Dono a Tolmezzo con L’A.D.O.-FVG, AFDS e ADMO
Volantino Seconda Ediz. Camminata del Dono a Tolmezzo - 17 settembre 2017
Domenica 17 settembre 2017 – La sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo organizza, in collaborazione con AFDS Conca Tolmezzina e ADMO Alto Friuli, nell’ambito della Festa della Mela, la “Camminata del Dono 2° edizione”. Camminata non competitiva di Km 8 complessivi e 0 mt di dislivello, lungo la pista ciclabile della piana di Caneva, percorso asfaltato, adatto a tutti.
Il programma è pubblicato nel volantino della camminata oppure può essere scaricato in pdf.
l'iscrizione è ad offerta libera. Partecipate numerosi.
Per informazioni scrivere una email a: adotolmezzo@gmail.com, oppure telefonare ai numeri di cellulare 3389770374 - 3409438733.
Notizie e informazioni sulla Festa della Mela (16-17 settembre) si possono trovare leggendo qui.


A.D.O.-FVG Provinciale ancora in piazza San Giacomo a Udine, in occasione di MATCH IT NOW 2017
Volantino Programma Giornata Nazionale Dono Midollo Osseo a Udine: 23 settembre 2017
Sabato 23 settembre 2017 - Anche quest'anno ADO-FVG Provinciale di Udine in collaborazione col Comune di Udine, ADMO e AFDS, è in Piazza Matteotti (meglio conosciuta come Piazza S. Giacomo) dalle ore 09.00 alle 20.00, in occasione della "Giornata Nazionale del Dono del Midollo Osseo" organizzata da A.D.M.O..
Nel gazebo ADO i volontari saranno a disposizione per incontrare, informare e sensibilizzare sulla donazione di organi e tessuti; sarà messo a disposizione materiale informativo realizzato con la collaborazione del Comune di Udine. Chi lo desiderasse potrà anche iscriversi all'A.D.O.-FVG e ricevere i chiarimenti necessari sulle attività svolte dall’Associazione.
Musica, spettacolo e divertimento finalizzato ad un unico obiettivo: RICERCARE NUOVI POTENZIALI DONATORI.
Vi aspettiamo in piazza!!!
Consulta qui il programma della giornata



Ospitalità fra donatori
La rivista "FestaInsieme Baldasseria 2017", distribuita in circa 2300 copie, ha ospitato l'A.D.O.-FVG, dimostrando che l'unione rafforza il mesaggio, in questo caso il messaggio del dono degli organi e tessuti e del trapianto, per ricordare che solo la solidarietà umana può arginare il degrado e richiamare l'attenzione su un tema di piena attualità: se si possono fare i trapianti e salvare così delle vite o migliarne di altre è perchè ci sono donatori. Se ci sono donatori di organi, ci possono essere trapianti.
Nell'immagine qui sopra puoi leggere il contenuto della pagina della rivista dell'agosto 2017.




Attività in programmazione per il mese di AGOSTO 2017

L’A.D.O.-FVG di Sacile sponsor dei Gruppi Estivi della Parrocchia del Duomo
Giochi Grest - Sacile 23 agosto-6 settembre 2017
Fin dalla fondazione della sezione A.D.O.-FVG di Sacile (Pn) avvenuta nel 1980 è iniziata la sponsorizzazione dei Giochi del Grest (Gruppi Estivi) della parrocchia del Duomo, con il conferimento del Trofeo A.D.O.-FVG alla squadra vincitrice. Anche quest’anno l’A.D.O.-FVG sacilese sarà vicina ai ragazzi con i temi legati alla solidarietà ed alla coltura del dono. Appuntamento per i partecipanti dal 23 agosto al 6 settembre 2017.
Per informazioni sull'evento consulta il manifesto



Attività in programmazione per il mese di LUGLIO 2017
Sabato 29 luglio 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi presso l'autoemoteca nella piazza principale di Martignacco (Ud).




ADO-FVG Goriziana: informazione e sensibilizzazione al Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia
L'A.D.O.-FVG di Gorizia ha incontrato, nella mattinata di giovedì 1 giugno 2017, nell'Aula Magna dell'istituto, gli allievi delle classi del quarto anno del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia e i loro docenti per una lezione particolare: la sensibilizzazione alla donazione degli organi e trapianti. Relatore Dott. Corrado Thomann del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia. Perl'Associazione erano presenti Giovanni Latini e Rita D'Abbraccio, presidente e vice presidente della Sede Provinciale Isontina.


A Romans d'Isonzo incontro per la consegna della Costituzione
Giovedì 1 giugno 2017 nella sala del Consiglio Comunale si è svolta a Romans d’Isonzo (Go)la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni e ad alcuni immigrati presenti nel Comune. L'A.D.O.-FVG, l'A.D.M.O. e l'A.D.V.S. Sezione di Romans in accordo con l'Amministrazione Comunale hanno presentato il tema della donazione, che accomuna le tre associazioni, ai giovani presenti.
Dopo un breve intervento da parte del Presidente A.D.M.O. Giulia Martellos che ha illustrato le finalità della donazione è stato distribuito materiale informativo ed una lettera di presentazione e di augurio, firmata ADO Provincia di Gorizia, qui di seguito riportata.
" La maggiore età rappresenta un traguardo importante nella vita. Oggi tu entri a far parte attiva della società, con le tue scelte, le tue azioni, le tue responsabilità. E' grazie alla solidarietà, all'impegno ed alla sensibilità di molti giovani,come te, che l'associazione di volontariato ADO ha operato in tutti questi anni a favore della donazione degli organi e dei tessuti, diffondendo nell'opinione pubblica una giusta informazione per una scelta consapevole e libera. ADO provincia di Gorizia ti augura un futuro felice e pieno di soddisfazioni, ricco di emozioni e valori solidali e civili."
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Dott. Davide Furlan, per l'A.D.M.O. Prov. di Gorizia il Presidente Dott.ssa Giulia Martellos ed il Consigliere Giustina Intini, per l'A.D.O. Prov. di Gorizia il Presidente Giovanni Latini, la Vice Presidente Rita d'Abbraccio e Marina Simonit Consigliere Provinciale e Regionale e rappresentante dell' A.D.O. di Romans.


Il giorno 8 giugno 2017, nella Scuola Secondaria di Primo Grado "Corridoni" di Fogliano Redipuglia, alla presenza dell classe seconda si è tenuta la mattinata di sensibilizzazione cui relatore è stato il Dott. Silvestri, responsabile del reparto di anestesia e rianimazione di Gorizia; presenti per l'A.D.O.-FVG goriziana la vicepresidente Rita D'Abbraccio, che ha tenuto una breve introduzione e il Consigliere Claudio Visintin che da anni mantiene i rapporti con l'Istituto Scolastico. Gli alunni hanno mostrato molto interessamento ed hanno interagito in modo attivo con il Dott. Silvestri."


A.D.O-FVG, AFDS e ADMO hanno fatto squadra nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in piazza XX Settembre a Udine
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, lo scorso 14 giugno, ha visto ADO- FVG Provinciale, AFDS e ADMO, scendere in piazza XX settembre a Udine, unite nel segno della solidarietà e a favore del dono del sangue. E' stata un'altra occasione per dare un segno di unità nella solidarietà e anche in questo momento l'A.D.O.-FVG ha portato la sensibilizzazione nelle strade cittadine, a sostegno dell’impegno dell’AFDS a favore della donazione di sangue, oramai in diminuzione anche in FVG.
Per le tre Associazioni A.D.O –FVG, AFDS e ADMO, che ha visto anche la collaborazione del Comune di Udine e tutte le Sezioni cittadine dell’AFDS, è stato possibile promuovere la cultura del dono e del volontariato nei vari aspetti, informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione e trapianto di organi, dono del sangue e dono del midollo osseo, quale espressione di generosità, altruismo e gesto civico a favore di ogni altro individuo.
La giornata organizzata dall'AFDS Associazione Friulana Donatori di Sangue ha visto tante persone donare il sangue presso l'autoemoteca per la raccolta di sangue e plasma. Inoltre diverse persone si sono iscritte all’A.D.O.-FVG e quindi alla donazione degli organi e tessuti (vedi foto).
Nella mattinata, scaldata da un forte sole, hanno portato il proprio contributo diversi testimoni-riceventi del dono e le autorità regionali, provinciali e comunali. Tra i presenti, visibili nella foto di gruppo si riconoscono l'assessore regionale alla Sanità Maria Sandra Telesca, l'assessore Comunale alla Salute Simona Liguori, il presidente Ordine dei Medici e presidente regionale ADO-FVG Maurizio Rocco, il Presidente AFDS Roberto Flora, il presidente provinciale ADO-FVG Giorgio Antico, Adriana Di Silvestre dirigente medico del CRT, Gloria Aita già presidente regionale ADO-FVG e dirigente scolastico, Luigi Bulfon trapiantato di rene, Claudio Zanatta consigliere provinciale ADO-FVG, Emanuela Cuccaroni Consigliere AFDS Udine Ovest, Beppino Govetto assessore della Provincia di Udine, Alessandro Venanzi assessore al turismo del Comune di Udine e molti volontari delle associazioni "del dono" ADO-AFDS-ADMO.
A tutti va il nostro grazie.



“25mo Torneo Suoncolora” a Fogliano con A.D.O.-FVG goriziana
Fogliano Redipuglia 25 giugno 2017 - Una cittadina mentre firma la Manifestazione di Volontà
In questi giorni a Fogliano Redipuglia si è svolto il 25° torneo di basket Suoncolora con squadre di basket giovanile provenienti da tutta la regione, fuori regione e dall'estero.
L'A.D.O.-FVG partecipa da qualche anno con un punto informativo con ADMO e consegna il trofeo ai migliori giocatori delle squadre maschili e femminili. Domenica 25 giugno 2017 ci sono state le premiazioni dei ragazzi più grandi Nella foto sopra, viene riportato il momento della premiazione del miglior giocatore da parte del nostro vice presidente Rita d'Abbraccio e la presenza del consigliere di Fogliano Claudio Visintin che ha curato per l'A.D.O. il banchetto informativo.


XX edizione della Giornata Nazionale Donazione Organi e Tessuti : A.D.O.-FVG in piazza San Giacomo a Udine
Udine 24 maggio 2017 - Una cittadina mentre firma la Manifestazione di Volontà
In concomitanza con la “Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti”, l’ADO-FVG della Provincia di Udine con la preziosa collaborazione del Comune di Udine, ha portato informazione e sensibilizzazione nel cuore di Udine. Venerdì 26 maggio i volontari dell’A.D.O. sono stati presenti in un punto d’informazione, aperto dalla mattina alla sera. Sono stati distribuiti ai cittadini oltre un migliaio di opuscoli informativi sulla problematica della donazione di organi a fronte della sempre troppo lunga lista di ammalati in attesa di un gesto di solidarietà per non soccombere.
Istituita dal Ministero della Salute per domenica 28 maggio 2017, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la “Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti”, è stata operativamente anticipata per avvicinare più gente possibile e tante persone si sono fermate, hanno chiesto informazioni e chiarimenti; diverse persone si sono iscritte alla donazione degli organi dando al gesto civico a favore della collettività anche un senso pratico, oltre che espressione di generosità e altruismo del singolo individuo (vedi foto).



Attività in programmazione per il mese di GIUGNO 2017

CjargnAlive 2017 a Tolmezzo con l’A.D.O.-FVG tolmezzina
CiargnAlive - Tolmezzo 11 giugno 2017
Domenica 11 giugno 2017 - anche quest' anno la Sezione di Tolmezzo dell’A.D.O.-FVG sarà presente alla manifestazione Cjargnalive con un banchetto dalle ore 10,30 in piazzale Vittorio Veneto ( ex stazione ferroviaria, sul retro, al parco) con materiale informativo e giochi per i ragazzi (Crucidonando, il cruciverba del dono").
“Cjarnalive” è una festa, un momento di incontro e divertimento che tocca il mondo dei giovani, del volontariato e della cultura. Da sette anni ha luogo a Tolmezzo a inizio Giugno ed è organizzata da una rete di associazioni, enti, gruppi informali, realtà anche molto diverse fra loro accumunate da un obbiettivo: incoraggiare l’essere attivi, il partecipare. Durante la giornata dell’evento la cittadinanza è invitata a trascorrere alcune ore nel parco comunale di Tolmezzo dove le varie associazioni illustrano le loro attività attraverso laboratori interattivi, bancarelle, giochi, installazioni, musica…. Il tema di quest'anno è " CJARGNARA', la Carnia al futuro ".
Cjargnalive nasce dai giovani e ai giovani si rivolge e fin dal suo esordio la festa è “Alcohol Free”, ovvero non si somministrano sostanze alcoliche. Per informazioni sull'evento consulta la locandina


Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, A.D.O-FVG - AFDS e ADMO in piazza XX Settembre a Udine
Mercoledi 14 giugno 2017 - è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue e nell'occasione i volontari dell'A.D.O.-FVG saranno in piazza XX Settembre a Udine, dalle ore 8.00 alle 13.00 in un gazebo, per informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e tessuti, per sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi, come gesto civico a favore della collettività, oltre che espressione di generosità e altruismo del singolo individuo.
La giornata è organizzata dall'AFDS Associazione Friulana Donatori di Sangue, che posiziona l'autoemoteca, per la raccolta di sangue intero e plasma, con personale medico qualificato.
All'iniziativa ha aderito il Comune di Udine, con la collaborazione di tutte le sezioni cittadine dell'AFDS. Le tre Associazioni AFDS-ADOFVG-ADMO saranno l'una a fianco dell'altra per promuovere la cultura del dono e del volontariato nei vari aspetti. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.


Marcia della Solidarietà 18 giu 2017 Rive D'Arcano
Domenica 18 Giugno 2017 - la Sezione A.D.O.-FVG di Rive D'Arcano, col patrocinio del Comune, organizza la Marcia della Solidarietà, non competitiva di 8 Km su sentieri di campagna, strade sterrate e asfaltate che attraversano il territorio comunale. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9,00 presso il CENTRO SPORTIVO a Rodeano Basso. Alla camminata parteciperà il “Gruppo di Cammino” dell’ADO-FVG Provinciale. Al termine pranzo con pastasciutta e grigliata, premiazioni e lotteria finale. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta locandina oppure scaricala in formato pdf.

Serata BIS a favore del progetto Tomosintesi a Tolmezzo.
Serata BIS a favore progetto Tomosintesi a Tolmezzo 20 giugno 2017
Martedì 20 giugno 2017 - alle ore 20,30 al Teatro Comunale Luigi Candoni di Tolmezzo, aperto dalle ore 19,30 e ingresso in sala dalle 20, la a Sezione ADO e ANDOS di Tolmezzo e AOAFO, in collaborazione con Rotary, patrocinata dal Comune di Tolmezzo, a grande richiesta replicano lo spettacolo di cabaret con Catine: "Ma dutis a no feminis?".
Ingresso a offerta libera, fino ad esaurimento dei posti; i fondi raccolti saranno destinati, come la volta precedente, alla realizzazione del progetto "Tomosintesi a Tolmezzo" ovvero all' acquisto di un mammografo in grado di effettuare la mammografia 3D o tomosintesi da destinare all’Ospedale Civile di Tolmezzo. Sarà l' occasione, per chi non fosse riuscito a partecipare alla serata precedente, di vedere e di ascoltare la simpatica cabarettista e soprattutto di conoscere il progetto Tomosintesi.
Per informazioni consulta la locandina oppure scaricala in formato pdf.


CONGRESSO ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE DONATORI ORGANI (A.D.O.-FVG) DELLA PROVINCIA DI UDINE
Sabato 24 giugno 2017 - L’Annuale Congresso degli associati della Provincia di Udine si terrà nella Sala Polifunzionale del Comune di Campoformido. L’appuntamento è fissato per le ore 4.30 in prima e alle 9.30 in seconda convocazione, con all’ordine del giorno la Relazione morale del presidente cav. Giorgio Antico e il Bilancio annuale consuntivo e previsionale della Associazione.
Durante i lavori assembleari saranno illustrati i temi della sensibilizzazione alla donazione, i dati relativi alle donazioni del 2016 e quelli più recenti rilevati nel 2017. All'incontro presenzieranno gli operatori sanitari coinvolti nel processo donazione/trapianto e le associazioni del dono del sangue (AFDS) e del midollo (ADMO) e quelle dei trapiantati di cuore (ACTI) di rene (ANED) di fegato (AITF FVG).


L’ADO di Sacile e “Scenario d’estate”
Scenario d'Estate 29 giugno - 2 agosto 2017 a Sacile con l'ADO
“Scenario d’estate”, rassegna itinerante di teatro all’aperto, organizzata come tutti gli anni dal Piccolo Teatro Città di Sacile, vede anche quest’anno, tra gli sponsor, l’ADO di Sacile. Sono in programma sei spettacoli teatrali che a partire dal 29 giugno fino al 2 agosto si snoderanno nel territorio sacilese. In occasione delle serate teatrali sarà messo a disposizione del pubblico materiale informativo ADO. Nella locandina gli spettacoli in programma. Per informazioni consulta la locandina.


ARMONIE DI VITA ... pensando a Lucia; a Castions delle Mura c'è anche l'A.D.O.-FVG
Serata BIS a favore progetto Tomosintesi a Tolmezzo 20 giugno 2017 La Vita Cattolica 21 giugno 2017
Venerdì 30 giugno 2017 - alle ore 19,00, nella Sala Don Aldo - zona ricreativa di Castions delle Mura, il Coro "Castions delle Mura" unitamente al Coro "Piccole Luci" promuovono il Concerto per cori di Bambini e Coro Giovanile, con lo scopo di valorizzare la cultura del Dono attraverso il canto corale. E' un'idea nata già tre anni or sono come delicato omaggio alla giovane corista e musicista Lucia Ferigutti , nell'incommensurabile scia di Luce che ella stessa ha lasciato. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all'ADO e all'AITF.
Per informazioni consulta la locandina.



L’ADO-FVG a “Scienza under 18 – 2017” a Monfalcone
nelle giornate 11, 12, 13 maggio 2017, si è svolta a Monfalcone, come consuetudine da ormai otto anni, la manifestazione Scienza Under 18 che coinvolge scuole di ogni grado; duemila studenti hanno partecipato all'evento.
L'A.D.O.-FVG quest'anno ha avuto una presenza notevole partecipando con una conferenza tenuta dal Dott. Sabbadini, un laboratorio artistico sulla donazione degli organi e la mostra dei disegni originali che hanno dato vita al nostro calendario 2017. Importante l'intervento dell'Assessore alla Cultura il Dott. Michele Luise che si auspica che l'A.D.O.-FVG continui questa opera di sensibilizzazione nel territorio di Monfalcone e mandamento dando la sua piena disponibilità. Successivamente si è tenuta anche la premiazione delle classi partecipanti al laboratorio.





Attività in programmazione per il mese di MAGGIO 2017

Giovedì 4 maggio 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con i 130 studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Sedegliano, dalle ore 14,30 alle 16,30. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti, dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG e con testimonianze di trapiantati e familiari hanno dato il consenso alla donazione.

Giovedì 4 maggio 2017 - a Udine, presso la Sala riunioni Unicredit - 2° piano in Via Vittorio Veneto 20 alle ore 17,30 in seconda convocazione, si terrà l'Assemblea Ordinaria annuale degli associati della Sezione Unicredit dell’A.D.O.-FVG Onlus; tutti gli iscritti all’Associazione sono invitati a partecipare per l’approvazione della Relazione Morale del Presidente Lorenzo Munini, del bilancio consuntivo 2016, di quello preventivo 2017 e delle attività future. Il Consigliere Claudio Zanatta porterà il saluto del Consiglio e del Presidente provinciale di Udine, cav. Giorgio Antico, del Presidente Regionale dott. Maurizio Rocco e del Presidente Onorario Regionale Cav. Caludio Pittin.

Venerdì 5 maggio 2017 - conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Le Filandiere di San Vito al Tagliamento, dalle ore 10.00 alle 12.00.

Lunedì 8 maggio 2017 - conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'IPSIA di Pordenone dalle ore 8.00 alle 12.00 (due turni)

Lunedì 8 maggio 2017 - conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell'ISIS di Tolmezzo dalle ore 11.00 alle 13.00. Relatore clinico il dott. Loris D'Orlando e porteranno la propria testimonianza persone trapiantate o che hanno dato il consenso alla donazione.

Lunedì 8 maggio 2017 - incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli allievi della scuola di Colloredo di Monte Albano, dalle ore 14.00 alle 16.30.

Mercoledì 10 maggio conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'IPSIA di Pordenone dalle ore 8.00 alle 10.00 (un turno)


Serata a favore del progetto Tomosintesi a Tolmezzo
Serata a favore progetto Tomosintesi a Tolmezzo 13 maggio 2017
Sabato 13 maggio 2017 - alle ore 20,45, al Teatro Comunale Luigi Candoni di Tolmezzo si terrà lo spettacolo di Cabarte con Catine: "Ma dutis a no feminis?".
Lo spettacolo, organizzato dalla Sezione ADO e ANDOS di Tolmezzo e AOAFO, in collaborazione con Rotary e con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, è ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti; eventuali offerte raccolte durante la serata contribuiranno all' acquisto di un mammografo in grado di effettuare la mammografia 3D o tomosintesi da destinare all’Ospedale Civile di Tolmezzo.
Questa tecnologia permette di studiare alterazioni mammarie con maggior accuratezza rispetto alla tradizionale mammografia e di aumentare significativamente la percentuale di tumori di piccole dimensioni identificati. Il progetto Tomosintesi a Tolmezzo è promosso dal Rotary Club di Tolmezzo, da associazioni di volontariato locali e dai medici della Unità Senologica della A.A.S.3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli”.
Per informazioni consulta la locandina oppure scarica la cartolina in formato pdf.


Giornata Nazionale del donazione organi e tessuti - ADO-FVG in piazza San Gacomo in collaborazione con il Comune di Udine
Venerdì 26 maggio 2017 - i volontari della Sede Provinciale di Udine dell'A.D.O.-FVG saranno in piazza San Giacomo, dalle ore 9.00 fino a sera con un banchetto, per informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e tessuti, per sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi, come gesto civico a favore della collettività, oltre che espressione di generosità e altruismo del singolo individuo. L'iniziativa di domani con la collaborazione del Comune di Udine, anticipa la XX edizione della “Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti” (28 maggio 2017) istituita dal Ministero della Salute, insieme alle Associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.



La Salute: un bene su cui investire - Serata sanitaria a Bertiolo
Serata Sanitaria tema LA SALUTE: un bene su cui investire Bertiolo 19 aprile 2017 Il pubbli presente alla serata sanitaria a Bertiolo 19-04-2017
L’Associazione Donatori di Organi, ADO-FVG sezione di Bertiolo, in collaborazione con A.D.M.O. e A.F.D.S. di Bertiolo, Virco e Sterpo, A.F.D.S. di Pozzecco il 19 aprile 2017 ha proposto una serata sul tema "La salute: un bene sui cui investire".
Presso la Sala Consiliare sono intervenuti il dott. Ciro Francescutto, medico dello Sport e diabetologo su “ Il “farmaco” movimento: istruzioni per l’uso” sulla prevenzione e cura delle malattie cambiando stile di vita e la Sig.ra Rosa Fiume, Laughter Yoga Teacher che ha presentato “Yoga della risata per la salute e la felicità”.
Il presidente della sezione A.D.O. di Bertiolo, Alberto Codiglia, ha coordinato la serata manifestando la soddisfazione per il numeroso pubblico presente e per l’importanza dei contenuti espressi dai relatori. Buone le speranze per metter a frutto anche a Bertiolo le proposte illustrate: gruppi di cammino e club di yoga della risata. Il Sindaco Eleonora Viscardis, intervenuta alla serata, ha concluso con l’auspicio di poter attuare tali progetti anche nel nostro Comune.




Attività in programmazione per il mese di APRILE 2017

Martedì 11 aprile 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di I° grado “A. Manzoni” di Udine dalle ore 9,00 alle 11,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG, con la testimonianza di persone trapiantate.

Mercoledì 12 aprile 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle quinte classi dell’I.P.S.I.A. “G. Ceconi” di Udine, dalle ore 09,00 alle ore 11,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG, con la testimonianza di persone trapiantate.

Serata Sanitaria tema LA SALUTE: un bene su cui investire Bertiolo 19 aprile 2017
Mercoledì 19 aprile 2017 - alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare Comunle, l'A.D.O.-FVG di Bertiolo in collaborazione con ADMO e AFDS, propone una serata sanitaria sul tema "LA SALUTE: un bene su cui investire" con interventi del Dott. Ciro Francescutto che tratterà il “FARMACO” MOVIMENTO: ISTRUZIONI PER L'USO", per cambiare stile di vita quale prevenzione e cura delle malattie e a seguire la signora Rosa Fiume presenterà lo "YOGA DELLA RISATA PER LA SALUTE E LA FELICITA’". La cittadinanza è invitata tutta a partecipare. Consulta la locandina oppure scaricala in formato pdf.

Mercoledì 26 aprile 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il Liceo Copernico di Udine.



Torneo internazionale di calcio "FABIO ZUCCHERI" protagonista della solidarietà, patrocinato anche dell'A.D.O.-FVG
Torneo Zuccheri: protagonista la solidarietà - MV del 16-04-2017 Torneo Zuccheri: libretto del torneo Torneo Zuccheri: le Associazioni che patrocinito il torneo
Giovedì 27 aprile 2017 - nella "Casa della Contadinanza" del Castello di Udine alle ore 11,00 sarà presentato il Torneo Internazionale "Fabio Zuccheri". Alla sua seconda edizione il torneo di calcio, organizzato dalla ASD Calcio di San Vito al Torre e dall'apposito comitato, fa un salto di qualità e diventa internazionale, con la partecipazione di 16 squadre provenienti dalla Bosnia Erzegovina, Croazia e Slovenia e altrettante appartenenti alla nostra regione, ma anche da fuori regione. Intitolato a "Fabio Zuccheri", il torneo vuole ricordare il calciatore, più che una promessa, deceduto a soli 20 anni che ha donato gli organi. Gli organizzatori hanno inteso dare al torneo finalità benefiche e i fondi raccolti saranno destinati a tale scopo.
Per i dettagli e informazioni sul torneo calcistico leggi qui.


Dono degli organi, una "lezione" alla scuola Media di Talmassons
Incontro con  gli studenti della media di Talmassons - MV del 31-03-2017
Nella scuola media di Talmassons gli studenti, il 6 febbraio, hanno assistito a una conferenza “speciale” organizzata da ADO-FVG e introdotta dalla prof.ssa Toneatto; relatore il Presidente Provinciale ADO Cav. Giorgio Antico che ha trattato i temi della solidarietà, prevenzione, buoni stili di vita e donazione di organi. Ha portato la propria testimonianza di trapiantato di rene Luigi Bulfon, mentre il dott. Gaetano Bonasia, già medico di famiglia, ha risposto alle domande dei giovani.
Qui sopra l’articolo, corredato di fotografia, che il Messaggero Veneto ha pubblicato per dare evidenza alla circostanza.


Gazebo della sezione di Bertiolo dell'A.D.O.-FVG alla 68ma Festa del Vino a Bertiolo
Gazebo ADO-FVG a Bertiolo Festa del Vino 19-03-2017
La festa del vino a Bertiolo è sempre stata una grande occasione per incontrare tanta gente. Quella del 2017, giunta alla sessantottesima edizione, domenica 19 marzo ha visto anche la presenza dei volontari della sezione comunale dell’A.D.O.-FVG che, in collaborazione con ADMO e AFDS, ha allestito un gazebo dove è stato proposto il messaggio dell'importanza del dono degli organi incontrando le numerose persone affluite grazie anche a una giornata di bel tempo e di sole. Diverse di queste si sono dimostrate interessate, altre hanno manifestato la necessità di riflettere con calma sull'importante argomento e infine altri si sono invece iscritte allargando le fila dei donatori di organi. A tutti è stato distribuito materiale informativo. Anche Telefriuli ha fatto e durante la trasmissione “il Campanile” si è avvicinata al gazebo, dove ha ascoltato le voci dei volontari ADO. Qui sopra la foto del gazebo con i volontari, che nel momento erano da sinistra: il già presidente Alberto Grosso e il neo presidente della sezione bertiolese ADO-FVG Alberto Codiglia.



Attività in programmazione per il mese di MARZO 2017

Lunedì 6 marzo 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Lauzacco (Ud) dalle ore 10,00 alle 12,00.


Lunedì 6 marzo 2017 – Conferenza sul tema della donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quinte dei Liceo Copernico di Udine. Primo incontro dalle ore 9,00 alle ore 11,00.


Martedì 7 marzo 2017 – Seconda conferenza sul tema della donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quinte dei Liceo Copernico di Udine, dalle ore 11,00 alle ore 13,00.



A.D.O.-FVG Sez. di Tolmezzo Assemblea annuale degli iscritti e rinnovo cariche sociali
Giovedì 9 marzo 2017 - a Tolmezzo (Ud), presso la Sede CAI in via Val di Gorto 19, (adiacente la Piscina Comunale) alle ore 18 in seconda convocazione, si terrà l'Assemblea Ordinaria annuale degli Associati della Sezione di Tolmezzo dell’A.D.O.-FVG Onlus; tutti gli iscritti all’Associazione sono invitati a partecipare per l’approvazione della Relazione Morale della Presidente Rita Martin, del bilancio consuntivo 2016 e di quello preventivo 2017. Al temine dei lavori seguiranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei conti, per il mandato 2017-2021. Porterà il saluto dell’A.D.O.-FVG il Presidente provinciale di Udine, cav. Giorgio Antico.

Venerdì 10 marzo 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi dalle ore 8,15 alle 10,15 con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Pertini di Pordenone.


Giovedì 16 marzo 2017 - conferenza sulla donazione di organi per le classi quarte dell'Istituto Kennedy di Pordenone dalle ore 8,15 alle 12,15.


Domenica 19 marzo 2017 – la Sezione A.D.O.-FVG di Bertiolo, nel contesto della 68^ Festa del Vino ha allestito un punto informativo dove i volontari dell'Associazione saranno presenti dalle ore 8,00 del mattino sino a tarda sera, per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi. Chiunque lo voglia potrà trovare materiale divulgativo relativo al processo donazione organi/trapianti, avere i chiarimenti sulle attività svolte sul territorio anche iscriversi alla locale Sezione dell’Associazione. A.D.O.-FVG, AFDS e ADMO saranno col proprio gazebo davanti alla chiesa, una a fianco all’altra nel segno della solidarietà, del dono e della collaborazione.


Mercoledì 22 marzo 2017 - conferenza sulla donazione e trapianto di organi per le classi quarte dell'Istituto Tecnico Industriale Bearzi di Udine dalle ore 11,00 alle 13,00.


Venerdì 24 marzo 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca nella piazza principale di Fagagna (Ud).


21° Marcia Internazionale per la Vita CITTA’ DI AQUILEIA (RUN FOR LIFE)
Volantino ADO-FVG 21ma Marcia Internazionale per la Vita Città di Aquileia – 26 marzo 2017
Domenica 26 marzo 2017 – ad Aquileia si svolgerà l’edizione 2017 della “Marcia Internazionale per la Vita CITTA’ DI AQUILEIA”, la 21° prova a carattere ludico-motorio (già RUN FOR LIFE) sulle distanze dei 7-12-21 Km organizzata dalla Sezione di Aquileia dell’A.D.O.-FVG, con la collaborazione delle sezioni comunali dell’ADMO e dalla Protezione Civile. La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin e vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Aquileia. Partenza dalle ore 9,00 alle 10,00 e la marcia toccherà i luoghi più caratteristici dell’antica città romana. Consulta il volantino oppure scaricalo in formato pdf.

Lunedì 27 marzo 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle terze classi della Scuola Media di Venzone (Istituto Comprensivo di Trasaghis) dalle ore 10,10 alle 12,20.

Giovedì 30 marzo 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il Liceo Copernico di Udine.

Assemblea ord.iscritti e serata sanitaria - Muzzana 31 marzo 2017
Venerdì 31 marzo 2017 - alle ore 20,30 presso la Sala Convegni del Centro Socio-Culturale “Villa Muciana”, è convocata l'annuale assemblea ordinaria degli iscritti alla sezione ADO-FVG di Muzzana e sarà festeggiato il 35° compleanno della fondazione della sezione Comunale. Presenzierà il Presidente provinciale di Udine dell’A.D.O.-FVG, cav. Giorgio Antico. Al termine dei lavori statutari sarà dato corso all'incontro sul tema di estrema attualità "BULLO/CAPO-BRANCO O LEADER ? La mediazione fra natura e cultura per una giusta affermazione del Sè" con interventi del prof. Dino Del Ponte psicopedagogista, dott. Luca Fabio Bertolli psicoterapeuta e del giornalista Davide Sciacchitano.
La serata sarà impreziosita dagli artisti di SAND ART che manipolando la sabbia creeranno magiche animazioni. La cittadinanza è invitata tutta a partecipare. Consulta la locandina oppure scaricala in formato pdf.




A Gorizia conferenza ADO-FVG con gli Studenti dell’ISIS D’Annunzio

Nell' Aula Magna del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, nel polo "D'Annunzio-Fabiani" di Gorizia, giovedì 2 febbraio 2017 si è tenuta una conferenza sul tema della donazione di organi, tessuti e trapianti, organizzata dall’A.D.O.-FVG che ha così portato il messaggio della solidarietà agli studenti dell'I.S.I.S. "G. D'Annunzio": 105 ragazzi delle classi Quinte accompagnati da cinque Professori Il relatore clinico della mattinata è stato dott. Corrado Thomann del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale di Gorizia e la conferenza si è svolta alla presenza dei vertici dell’Associazione Provinciale d Gorizia, il Presidente Latini Giovanni, i Consiglieri Silvana Romano e Don Maurizio Qualizza, i vicepresidenti rita D'Abbraccio Rita e Salvatore Pugliese. Gli studenti tutti maggiorenni hanno dimostrato molto interesse e coinvolgimento e diversi hanno poi voluto iscriversi all' A.D.O.-FVG. Si deve sottolineare che la mattinata è stata una delle più partecipate e il forte interesse dimostrato dai giovani testimonia la forte solidarietà dei popoli dell’Isontino.

A.D.O.-FVG, Incontri a scuola per informare sul dono di organi e trapianti-colloquio con gli Studenti delle terze classi della media di Pagnacco (Ud)

In occasione della giornata del Volontariato, gli studenti delle classi terze della media di Pagnacco hanno assistito ad una "lezione" diversa dal solito. Materia del giorno la solidarietà, il dono degli organi e tessuti, il trapianto. I relatori e le testimonianze hanno fatto capire agli allievi l'importanza della donazione degli organi che può ridare speranza a persone malate che oramai non avrebbero altre possibilità. Hanno cercato di far comprendere quanto è importante il gesto d'amore che ogniuno di noi può fare per aiutare gli altri. Gli studenti si sono dimostrati molto attenti e interessati e, al termine, hanno anche fatto diverse domande a dimostrazione di come interessi l'argomento ai nostri giovani. Interesse dimostrato anche all'articolo da loro prodotto e pubblicato dal Messaggero Veneto - Scuola di mercoledì 8 febbraio (Leggi nella galleria sopra).



Attività in programmazione per il mese di FEBBRAIO 2017

Lunedì 6 febbraio 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Talmassons (Ud), dalle ore 11.00 alle 13.00.


A.D.O-FVG, ADMO e AVIS insieme per la salute
Manifesto per 4 conferenze su educazione alla salute - Sacile 09 e 16 feb, 2 e 9 marzo 2017
Sono in programma 4 conferenze sul tema dell’educazione alla salute organizzate dalle sezioni di Sacile di ADO-ADMO e AVIS. Si parlerà di allergie e intolleranze alimentari, alimentazione e cancro, prevenzione dell’obesità nell’infanzia e prevenzione e cura del diabete. Si inizia il 9 febbraio e si prosegue con il 16 febbraio, il 2 marzo ed il 9 marzo, a Sacile, presso la Sala della Comunità di San Giovanni del Tempio.
Consulta la locandina oppure scaricala in formato pdf.



Sabato 11 febbraio 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi dalle ore 9.00 alle 11.00 con gli studenti delle terze classi quarte della Scuola Secondaria di I° grado di Mortegliano (Ud), dalle ore 11.00 alle 13.00.

Sabato 11 febbraio 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi dalle ore 9.00 alle 11.00 con gli studenti delle classi quarte dei Licei Pujatti di Sacile.


Lunedì 13 febbraio 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi dalle ore 10.00 alle 12.00 con gli studenti delle quinte classi (ITA) dell'I.S.I.S. P.D'Aquileia a Cividale del Friuli (Ud).


Mercoledì 15 febbraio 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il polo scientifico Universitario dei Rizzi a Udine.


Martedì 21 febbraio 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso Istituto IPSIA Ceconi a Udine.


Martedì 21 febbraio 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi dalle ore 10.00 alle 12.00 con gli studenti delle quinte classi (IPSIA) dell'I.S.I.S. P.D'Aquileia a Cividale del Friuli (Ud).



Incontro di calcio tra ISM Itala San Marco e A.S.D.Fortezza del 04 gennaio 2017

Il ricordo di Valentina Pugliese è stato il motivo trainante dell'incontro di calcio amichevole tra due squadre che rappresentano la città di Gradisca d'Isonzo, ma giocano in gironi diversi, unite per la prima volta in una partita ufficiale mercoledì 4 gennaio 2017 nella stessa Gradisca. La giovane ragazza è mancata due anni fa a causa di un incidente stradale e i genitori diedero il consenso alla donazione degli organi. Il papà Salvatore Pugliese, vice Presidente nel Consiglio Provinciale di Gorizia, ha voluto onorare la memoria della figlia organizzando qusto incntro e raccogliendo fondi, una parte dei quali saranno devoluti all'A.D.O. FVG Isontina per il sostegno alle attività associative volte ad allargare la solidarietà umana, in particolare alla donazione degli organi. Nella galleria fotografica è riportata la locandina dell'evento sportivo e un articolo del quotidiano Il Piccolo del giorno successivo.

Attività in programmazione per il mese di GENNAIO 2017

Mercoledì 11 gennaio 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il Liceo Copernico di Udine.


Venerdì 13 gennaio 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi dalle ore 8.15 alle 10.10 con gli studenti delle classi quarte dell'IPSIA di Sacile.


Mercoledì 18 gennaio 2017 – A Feletto Umberto (Ud) incontro sensibilizzazione e informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di I° grado “Egidio Feruglio” (Istituto Comprensivo di Tavagnacco). La mattinata organizzata dall'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine, sarà suddivisa in due turni: il primo dalle 9,00 alle 10,45 e il secondo dalle 11,00 alle 12,45.

Sabato 21 gennaio 2017 – Incontro sensibilizzazione e informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti delle terze classi della Scuola Media “U. Pellis”, a Castions di Strada (Ud) dalle ore 11,00 alle 13,00.


A.D.O.-FVG e AFDS nuovamente insieme a teatro
Continua la collaborazione tra le sezioni sacilesi dell’ADO e dell’AFDS e l’associazione Piccolo Teatro Città di Sacile per uno spettacolo dedicato alle due associazioni nell’ambito della rassegna denominata Scenario 2017 che aprirà il sipario sabato 21 gennaio 2017 alle ore 21 al Teatro Ruffo di Sacile.

Martedì 24 gennaio 2017 – Incontro sensibilizzazione e informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti del I°, II° e III° anno del corso per Addetti ai Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica dello IAL FVG, a Latisana (Ud) dalle ore 14,00 alle 16,00.

Martedì 31 gennaio 2017 – Secondo incontro a Feletto Umberto (Ud) per sensibilizzare e informare su donazione organi e trapianti gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di I° grado “Egidio Feruglio” (Istituto Comprensivo di Tavagnacco). La mattinata, organizzata dall'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine,e si svolgerà su due turni: il primo dalle 9,00 alle 10,45 e il secondo dalle 11,00 alle 12,45.